La quinta tappa di Coppa del Mondo di combinata nordica femminile non ha riservato particolari gioie alle ragazze azzurre in gara sulle nevi di Ramsau. Come per le gare maschili, anche qui abbiamo assistito ad un dominio assoluto norvegese targato Gyda Westvold Hansen, vittoriosa per la quinta volta di fila in stagione su altrettante gare disputate. La scandinava, per giunta, segna un altro record nel suo palmares, essendo l’unica atleta sempre a podio da quando il CdM di questa disciplina è stato esteso anche alle ragazze. La Hansen, a soli 19 anni, ha staccato la slovena Volavsek, seconda, e la giapponese Kasai, facendo segnare un tempo complessivo di 14′ 10″ 5.
Merita comunque una menzione la caparbietà della Kasai nel tener dietro la norvegese Marte Leinan Lund e l’austriaca Lisa Harner che avevano provato in maniera aggressiva ad attaccarla per strapparle il piazzamento sul gradino più basso del podio.
Capitolo Italia: la migliore di giornata è stata Veronica Gianmoena che ha chiuso al 11° posto complessivo con un incoraggiante 16′ 24″ 2. La giovane Annika Sieff, invece, è stata protagonista di una prestazione da Giano bifronte, malissimo nel salto dal trampolino HS98, bene negli sci stretti, dimostrando un netto miglioramento in quella parte di gara che già da tempo era stata individuata come la disciplina con grandi ampi margini di crescita per la giovane trentina, classe 2003. Proprio la sessione sugli sci le ha permesso di terminare al 13° posto, rimontando così tre posizioni dal 16° posto del post HS98.
Daniela Dejori, ultima italiana in gara, ha chiuso al 19° posto, recuperando tre posizioni dall’amaro 22° posto cui l’aveva relegata il trampolino.
Prossima tappa il 6-9 gennaio in Val di Fiemme con la prima gara a squadre miste nella storia della combinata nordica. Si preannunciano fuochi d’artificio!