Ginnastica Ritmica, Coppa del Mondo 2022: uragano Raffaeli in vetta nell’all-around
La Farfalla Sofia Raffaeli conquista un oro nel concorso generale della prima tappa di Coppa del Mondo diventando la prima azzurra nella storia della ginnastica ritmica.
Ginnastica Ritmica, Coppa del Mondo 2022: Sofia Raffaeli è oro con 122.650 punti
Atene – Questo weekend è iniziata l’edizione 2022 della Coppa del Mondo e l’Italia ha motivo di festeggiare la strabiliante esibizione di Sofia Raffaeli. L’azzurra delle Fiamme Oro (Polizia di Stato) sale sul primo gradino del podio della competizione all-around dopo due giorni di gare affrontati in maniera perfetta e chiusi con un punteggio complessivo di 122.650. Sotto la guida delle sue due allenatrici Julieta Cantaluppi (azzurra olimpica ai Giochi Olimpici Londra 2012) e Kristina Ghiurova, la Farfalla diciottenne di Chiaravalle si piazza subito in testa al primo turno con cerchio e palla (rispettivamente 31.250 e 33.150 per un totale di 64.400 punti) e successivamente si riconferma in vetta alla classifica alla fine della seconda giornata dopo gli esercizi con clavette (31.500 punti) e nastro (26.700 punti).
Ginnastica Ritmica, Coppa del Mondo 2022: Sofia Raffaeli prima individualista a conquistare un oro nella competizione generale. 15° posizione per Maffeis
Distanti rispettivamente due e sei punti, le ginnaste israeliane Daria Atamanov (argento e 120.650) e Michelle Segal (bronzo e 116.650). Un’esibizione fantastica per Sofia Raffaeli che torna a casa con una medaglia d’oro. La marchigiana è infatti la prima individualista azzurra ad aver conquistato il gradino più alto del podio nell’all-around. Il suo viaggio ad Atene però non è ancora finito: nelle prossime ore la Farfalla d’oro nell’ All Around sarà impegnata nelle finali di specialità. Ad Atene un’altra azzurra ha calcato la pedana di Atene: la ginnasta allenata da Irina Roudaia Sofia Maffeis (20 anni) si è posizionata 15° nella stessa competizione dopo gli esercizi dei quattro attrezzi che sono valsi un totale di 104.550. Purtroppo, questo risultato non le ha permesso di qualificarsi a nessuna gara di specialità. Assenti le Farfalle della Squadra Nazionale, Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Martina Santandrea, Agnese Durani e Daniela Mogurean alle prese con gli allenamenti, sotto la direzione tecnica di Emanuela Maccarani, per la tappa di Sofia. Fuori dalla competizione anche le delegazioni coinvolte nell’attuale incrinata situazione geopolitica: Russia, Bielorussia, Bulgaria e Ucraina.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di ginnastica e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube.