Ginnastica Ritmica, Coppa del Mondo 2022: uragano Raffaeli in vetta nell’all-around

La Farfalla Sofia Raffaeli conquista un oro nel concorso generale della prima tappa di Coppa del Mondo diventando la prima azzurra nella storia della ginnastica ritmica. 

© Ph by Simone Ferraro / FGI FONTE: www.federginnastica.it

© Ph by Simone Ferraro / FGI FONTE: www.federginnastica.it

Ginnastica Ritmica, Coppa del Mondo 2022: Sofia Raffaeli è oro con 122.650 punti 

Atene – Questo weekend è iniziata l’edizione 2022 della Coppa del Mondo e l’Italia ha motivo di festeggiare la strabiliante esibizione di Sofia Raffaeli. L’azzurra delle Fiamme Oro (Polizia di Stato) sale sul primo gradino del podio della competizione all-around dopo due giorni di gare affrontati in maniera perfetta e chiusi con un punteggio complessivo di 122.650. Sotto la guida delle sue due allenatrici Julieta Cantaluppi (azzurra olimpica ai Giochi Olimpici Londra 2012) e Kristina Ghiurova, la Farfalla diciottenne di Chiaravalle si piazza subito in testa al primo turno con cerchio e palla (rispettivamente 31.250 e 33.150 per un totale di 64.400 punti) e successivamente si riconferma in vetta alla classifica alla fine della seconda giornata dopo gli esercizi con clavette (31.500 punti) e nastro (26.700 punti).    

Ginnastica Ritmica, Coppa del Mondo 2022: Sofia Raffaeli prima individualista a conquistare un oro nella competizione generale. 15° posizione per Maffeis 

Distanti rispettivamente due e sei punti, le ginnaste israeliane Daria Atamanov (argento e 120.650) e Michelle Segal (bronzo e 116.650).  Un’esibizione fantastica per Sofia Raffaeli che torna a casa con una medaglia d’oro. La marchigiana è infatti la prima individualista azzurra ad aver conquistato il gradino più alto del podio nell’all-around. Il suo viaggio ad Atene però non è ancora finito: nelle prossime ore la Farfalla d’oro nell’ All Around sarà impegnata nelle finali di specialità. Ad Atene un’altra azzurra ha calcato la pedana di Atene: la ginnasta allenata da Irina Roudaia Sofia Maffeis (20 anni) si è posizionata 15° nella stessa competizione dopo gli esercizi dei quattro attrezzi che sono valsi un totale di 104.550. Purtroppo, questo risultato non le ha permesso di qualificarsi a nessuna gara di specialità.  Assenti le Farfalle della Squadra Nazionale, Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Martina Santandrea, Agnese Durani e Daniela Mogurean alle prese con gli allenamenti, sotto la direzione tecnica di Emanuela Maccarani, per la tappa di Sofia.  Fuori dalla competizione anche le delegazioni coinvolte nell’attuale incrinata situazione geopolitica: Russia, Bielorussia, Bulgaria e Ucraina. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di ginnastica e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *