Volley Femminile, Mondiali 2022: 3-0 contro il Porto Rico, ma l’Italia deve faticare

Un 3-0 con qualche difficoltà per le atlete di coach Davide Mazzanti contro un Porto Rico agguerrito, ma non troppo.

FONTE: facebook.com/FederazioneItalianaPallavolo

Volley Femminile, Mondiali 2022: Porto Rico – Italia 0-3. La cronaca del match

PRIMO SET

L’Italia concede già qualche errore di troppo, prima al servizio (2-2) poi con la fast di Marina Lubian che manda avanti il Porto Rico (3-2). Anche Enright e compagne però sbagliano e il bis di Elena Pietrini consegna alle Azzurre il primo break (5-7). Nuovo vantaggio per le americane con l’invasione aerea di Ofelia Malinov (8-7). Ocasio sale in cattedra ed è +2 per le avversarie (10-8). È una gara di “squilibri”: tra un errore e l’altro da parte di entrambe le formazioni, Bosetti chiude a muro (12-10). Italia di nuovo davanti, ma Porto Rico non perde la calma e restituisce alla schiacciatrice italiana il monster block (13-13). Continua la lotta punto a punto. La regista azzurra chiama in causa tutte le sue giocatrici ma Enright lavora bene sulle mani delle Azzurre e le portoricane riescono sempre a pareggiare i conti. L’Italia sembra aver acquistato lucidità: Egonu schianta prima il pallone in diagonale (19-21), poi cambia traiettoia e trova la parallela (20-22) e ci pensa Lubian ad avvicinare l’Italia al set point con una fast (20-23). Porto Rico le prova tutte: Ocasio mette a segno un ace (22-23), Egonu conquista il set point in pipe (22-24) annullato per ben due volte dalla diagonale insidiosa di Enright. Egonu tira fuori gli artigli (25-24) ma l’Italia regala di nuovo la parità con un servizio a rete (25-25); ora passano in vantaggio le americane (25-26). Stavolta è Pietrini ad annullare (26-26), Egonu pensa a portare avanti l’Italia bloccando la strada alle avversarie (27-26) ma è la free ball di Malinov a prendere in contro piede il Porto Rico e ha consegnare il primo set all’Italia (26-28).

SECONDO SET

Falsa partenza per l’Italia. La regista americana Valentin conquista il primo break con un ace (2-0), dopo il fallo di piede di Pietrini. L’azione dopo però il servizio non passa.
Magistrale Bosetti che a muro non si fa trovare impreparata e conquista il vantaggio (2-3). Troppi errori per l’Italia in battuta e il Porto Rico ne approfitta per ripagare del muro con un monster block di Abercrombie. Tra Italia e Porto Rico continua a regnare l’equilibrio fino a quando le Azzurre trovano il ritmo e trovano il +3 con un servizio out delle americane (7-10). Danesi mantiene le distanze (9-12) ma il Porto Rico trova la parità a metà set con Reyes che chiude su Malinov (14-14).
Incredibile break di cinque punti a favore di Enright e compagne (19-14). L’Italia è completamente in black out e si affida all’esordiente Sylvia Nwakalor, che sbaglia la sua prima palla ma rimedia subito dopo (19-15). 
Le Azzurre sembrano essersi svegliate dal torpore: parte Danesi (21-18) seguono Pietrini (21-20) e Bosetti (21-21). 
La Nazionale di Davide Mazzanti deve giocarsi il tutto e per tutto. Le free ball sembrano mettere in difficoltà la difesa americana (21-22) e il Porto Rico comincia a sbagliare: palla out di Enright (21-23) ed errore di Ocasio (21-24). Grazie a un drastico calo delle avversarie, l’Italia conquista il set point della seconda frazione chiudendolo in un batter d’occhio con l’attacco di Bosetti sul 21-25.

TERZO SET

L’Italia non trova di nuovo l’aggancio e deve inseguire il Porto Rico (6-6), anche lui determinato ma senza il giusto mordente per imporsi.
Break a favore delle portoricane prima con un errore azzurro, poi con Enright (8-6) e Abercrombie (9-6) in attacco. L’Italia recupera due lunghezze con un pallonetto spinto di Bosetti (10-8) ma Ortiz sigla il +5 su gioco scontato delle azzurre (13-8). L’Italia deve cambiare regime. Malinov e Danesi leggono bene le intenzioni avversario e fermano il gioco americano trovando finalmente la parità (14-14). Le due formazioni tornano a inseguirsi, anche se Porto Rico sembra questa volta mantenere le redini del match: a segno l’attacco di Pilar per il 18-16. Out per Danesi, rimedia Pietrini in pipe (21-17).
Incredibile sprint messo in scena dalle Azzurre, che fanno del muro il loro punto di forza usandolo per riavvicinarsi alle avversarie (21-20). Ancora troppi errori però per l’Italia: il Porto Rico rimane avanti (22-21). Ortiz ferma Pietrini  (23-21).
Ennesimo black out per Reyer e compagne che sembrano ogni volta soffrire gli ultimi scambi del match (23-23). L’Italia può approfittarne! Sebbene la palla inferta da Abercrombie, Egonu conquista la parità sul 24-24. Ci pensa Danesi a conquistare il match ball (24-25), ma è l’opposta azzurra a prendere il comando per chiudere sul 24-26 questo match. 

Una prestazione sottotono da parte delle Azzurre che, sebbene la vittoria netta al terzo set, hanno dovuto affrontare diversi alti e bassi contro un Porto Rico che aveva tutte le carte in regola, che tuttavia non ha saputo giocare al meglio, per allungare lo scontro.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo