Si conclude con una prestazione senza precedenti da parte di Charlène Guignard e Marco Fabbri la Finale del Grand Prix, l’evento che riunisce i campioni del pattinaggio artistico. Al termine della Finale la coppia azzurra da record arriva seconda e firma un nuovo record. Ecco il riassunto delle due giornate di gara.
Si è chiuso ieri a Pechino la finale del Grand Prix di pattinaggio di figura. Si è trattato dell’evento conclusivo del circuito principale del pattinaggio di figura, riservato ai migliori sei atleti di ogni disciplina in base ai risultati ottenuti nelle tappe tenutesi tra ottobre e novembre. L’Italia è stata rappresentata da sei pattinatori: nella danza, Charléne Guignard e Marco Fabbri, nelle coppie di artistico, due coppie italiane, Sara Conti/Niccolò Macii e Rebecca Ghilardi/Filippo Ambrosini. Seconda Finale di carriera per entrambe le coppie dell’artistico, considerante anche fra le favorite.
prima giornata
Nella prima giornata dell’atto conclusivo del massimo circuito di pattinaggio le coppie di artistico Sara Conti/Niccolò Macii e Rebecca Ghilardi/Filippo Ambrosini hanno presentato i rispettivi programmi corti.
Conti/Macii hanno eseguito il miglior short program della stagione, completando ogni elemento con precisione. La loro performance, valutata 70.30, li ha collocati al 3° posto nel segmento di gara, creando le premesse per un possibile podio.
Ghilardi/Ambrosini occupano invece la quinta posizione con 61.91 punti. Il binomio azzurro è stato penalizzato da alcune imprecisioni sugli elementi di salto (axel in parallelo e lutz lanciato), nonostante miglioramenti evidenti sul triplo twist.
seconda giornata
Nella mattinata europea di venerdì 8 dicembre si è svolto il programma libero delle coppie di artistico durante le Finali dell’ISU Grand Prix.
Due coppie italiane hanno preso parte all’atto conclusivo del massimo circuito di pattinaggio di figura. Sara Conti e Niccolò Macii, terzi al termine dello short program, hanno eseguito un programma libero eccezionale.
I Campioni d’Europa in carica hanno migliorato il loro primato personale, ottenendo un punteggio di 135.58. I salti lanciati e la combinazione formata da un triplo toe-loop seguito da due doppi axel sono stati particolarmente apprezzati.
Con un totale di 205.88, si sono classificati al secondo posto, perdendo per soli 55 centesimi di punto dai tedeschi Minerva Fabienne Hase/Nikita Volodin, che erano in testa dopo il programma corto e sono riusciti a difendersi dal forte ritorno degli italiani.
Il secondo posto finale di Conti/Macii rappresenta il miglior risultato di sempre per l’Italia in una competizione di coppie d’artistico nell’ambito della Finale del Grand Prix e segna la prima vittoria in un programma del GP per la coppia.
Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, in quinta posizione dopo il programma corto, hanno eseguito una prova notevole in linea con le migliori prestazioni della loro carriera. Il loro punteggio di 126.94, che sfiora il primato personale, ha contribuito al totale di 188.85, garantendo loro il quinto posto, confermando il piazzamento ottenuto nel 2022 in occasione delle Finali di Torino.
Nel pomeriggio europeo di venerdì Charléne Guignard e Marco Fabbri, i Campioni d’Europa in carica, hanno eseguito la Rhythm Dance con brillantezza, convincendo su tutti gli elementi presentati.
La loro prestazione è stata valutata con 85.82 punti, posizionandoli al secondo posto provvisorio dietro agli statunitensi Chock/Bates (89.15) e in linea con i canadesi Gilles/Poirier (85.17).
Con un vantaggio considerevole sui britannici Fear/Gibson, quarti in classifica con 76.24, si sono create solide basi per estendere la striscia record di podi nel Grand Prix nella storia del pattinaggio italiano.
terza giornata
Nella giornata di sabato 9 dicembre, si è completata la competizione di danza con la partecipazione di Charléne Guignard e Marco Fabbri che occupavano la seconda posizione dopo la Rhythm Dance.
Per quanto riguarda i Campioni d’Europa, la loro miglior Free Dance della stagione ha ottenuto 129.69 punti, sommati al punteggio di ieri (85.52), portando il totale complessivo a 215.51, un nuovo primato stagionale.
Con questo risultato, Guignard/Fabbri hanno difeso la seconda posizione, posizionandosi dietro agli statunitensi Madison Chock/Evan Bates (221.61).
Il successo ha permesso a Guignard/Fabbri di superare il loro piazzamento dell’anno scorso alle Finali di Torino, dove si erano classificati terzi. Inoltre, hanno esteso ulteriormente la sequenza di podi più lunga nella storia del pattinaggio italiano nel Grand Prix.
Gli azzurri hanno ottenuto il tredicesimo podio consecutivo nelle prime tre posizioni, archiviando l’edizione 2023-24 del Grand Prix con un totale di 11 podi, un nuovo record in una singola stagione e la prima volta nella storia con una doppia cifra di successi.
Ultime notizie sportive aggiornate su Azzurri di Gloria
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di pattinaggio di figura anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.