MILANO, dai nostri inviati Marco Corradi e Federico Mariani

”Azzurri di Gloria” ha ottenuto l’accredito per il Giro d’Italia del centenario e, dopo la due giorni tra Tortona e Castellania, eravamo presenti all’arrivo a Milano, dove abbiamo realizzato svariati contributi e interviste: ecco a voi l’analisi di Alessandro Petacchi sulla corsa rosa.

Alessandro Petacchi

Fonte foto: outdoorblog.it

ALESSANDRO PETACCHI INTERVIENE AI MICROFONI DI ”AZZURRI DI GLORIA”

Due battute rapide, concesse quando la 21a e ultima tappa del Giro d’Italia doveva ancora finire: Alessandro Petacchi è uno degli sprinter storici degli anni Duemila, con 22 vittorie di tappa al Giro, 6 al Tour e 20 alla Vuelta, ma da quest’anno si è cimentato nel ruolo di opinionista per la Rai, diventando uno dei volti fissi del ”Processo alla tappa” condotto da Alessandra De Stefano. Una nuova vita per il 43enne ex sprinter, che ha appeso la bici al chiodo nel giugno del 2015, ed è una delle voci più autorevoli del panorama ciclistico azzurro: ecco dunque il commento di Alessandro al Giro del centenario, che vedeva una classifica molto corta (Quintana in rosa, 6 corridori in 1’30”) prima del via della cronometro da Monza a Milano.

CORSA INCERTA E DUMOULIN FAVORITO: IL GIUDIZIO DI ALESSANDRO PETACCHI SUL GIRO D’ITALIA 2017

Ciao Alessandro, come ti è sembrato questo Giro d’Italia finora?

”È stato sicuramente un Giro bello e combattuto fino alla fine: non si sa ancora chi lo vincerà, stanno partendo adesso i migliori della generale, mancano gli ultimi 10, e senza dubbio il favorito assoluto è Dumoulin. La cronometro odierna è adatta a lui, vediamo cosa succede”.

Per quanto riguarda gli italiani, qual è stata la tua impressione riguardo a questo Giro? Abbiamo ottenuto una sola vittoria di tappa: ci si aspettava sicuramente di più, ma forse la concorrenza era elevata…

”Sicuramente la concorrenza c’è e il livello è alto: c’erano grandi corridori ad animare le volate, e anche nella generale il livello è altissimo tra i primi 10 della classifica. È stato un gran Giro, lo ripeto: è ancora incerto adesso e tra pochi minuti sapremo qualcosa in più rispetto al vincitore”.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime interviste anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *