TORTONA, dai nostri inviati Marco Corradi e Federico Mariani

”Azzurri di Gloria” ha ottenuto l’accredito per il Giro d’Italia del centenario, e nella due giorni che si dipanerà tra Tortona, Castellania e Oropa realizzeremo contributi e interviste: ecco a voi le parole di Domenico Pozzovivo, che si è concesso ad ADG al termine della 13a tappa.

Domenico Pozzovivo

Fonte foto: cyclingnews.it

DOMENICO POZZOVIVO INTERVIENE AI MICROFONI DI ”AZZURRI DI GLORIA”

La pulce lucana: è questo il soprannome di Domenico Pozzovivo, un apodo (lo diciamo alla sudamericana) che il minuto scalatore nato a Policoro si è guadagnato durante una carriera lunga e ricca di attacchi in salita. Il 34enne corridore della Ag2r-La Mondiale è attualmente ottavo nella classifica generale a 3’59” da Dumoulin, e a 1’21” dal podio del Giro d’Italia del centenario, e la frazione di Oropa sembra disegnata apposta per uno specialista del suo calibro: abbiamo parlato di questo e non solo con Pozzovivo (vincitore di una tappa al Giro, la Sulmona-Lago Laceno, nel 2012 e del Giro del Trentino nello stesso anno), che si è concesso ai microfoni dei nostri inviati al termine della 13a tappa con arrivo a Tortona. 

Ciao Domenico, partiamo dalle tue sensazioni riguardo alle prime due settimane di gara. Qual è il tuo bilancio?

”Le sensazioni sono buone, la posizione in classifica è soddisfacente. Siamo racchiusi in pochi secondi fino alla settima-ottava posizione (Pozzovivo è 8°, a 3’59” da Dumoulin), e la terza settimana sarà quella che farà i grossi distacchi: spero di mantenere questa condizione, così potrò fare grandi cose”.

La 13a tappa è stata un po’ movimentata per il vento: come l’avete vissuta in gruppo?

”C’è stato un po’ di nervosismo perchè c’era vento, ma siamo sempre restati concentrati assieme agli altri uomini di classifica: non potevamo permetterci di prendere buchi, come può capitare quando il gruppo cerca lo sprint”.

Domani ci sarà Oropa: da scalatore, come vivi l’avvicinamento a questa salita storica?

”È una salita che non mi dispiace, perchè tre anni fa avevo attaccato ed è mitica per l’azione di Pantani (dopo il salto di catena, Marco rimontò tutti andando ad un ritmo forsennato): Quintana sarà motivato e tenterà di fare la differenza, ma io non mi do per vinto. Pozzovivo all’attacco domani? Speriamo!”.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime interviste anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *