Biathlon, Coppa del Mondo 2021. Ennesima prova di forza della Norvegia a Hochfilzen: dopo il poker al maschile di ieri, la squadra femminile Norge cala il tris nella sprint. Decima Dorothea Wierer. Tutti e sette gli azzurri in Tirolo prenderanno parte, domani, alle gare a inseguimento.
Biathlon, Coppa del Mondo 2021: ancora Norvegia a Hochfilzen, dopo il poker al maschile è tris nella sprint femminile. Decima Wierer
Per il secondo giorno consecutivo, la Norvegia è assoluta protagonista sulle nevi di Hochfilzen, sede della quarta tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2021. Dopo il poker di ieri nella sprint maschile, le norvegesi hanno calato il tris nella gara al femminile del medesimo format.
A conquistare il successo, il terzo stagionale dopo quelli nell’inseguimento di Kontiolahti e nella staffetta femminile la scorsa settimana, sempre a Hochfilzen, è stata Tiril Eckhoff, la grande rivale di Dorothea Wierer nella corsa alla Sfera di cristallo durante la passata stagione; la Norge è salita sul gradino più alto del podio, al netto dell’errore commesso sul quarto bersaglio della serie a terra, grazie a un impressionante passo sugli sci, di gran lunga il migliore di giornata. Seconda chiude invece Ingrid Tandrevold, al primo piazzamento in singolar tenzone quest’anno; a completare il tris nordico, Marte Olsbu Roeiseland, che alla prima gara in carriera col pettorale giallo chiude con un errore al tiro, anch’ella a terra, e col secondo tempo nel fondo.
Ai piedi del podio la tedesca Franziska Preuss, quarta con un errore nella seconda serie, grazie al sesto tempo sugli sci e all’ottavo range time della gara; quinta, invece, Elvira Oeberg, che a parità d’errore, uno, chiude davanti alla sorella maggiore Hanna, seconda nella generale.
Decima la campionessa in carica, l’azzurra Dorothea Wierer, che paga lo sbaglio sul quarto bersaglio della seconda serie; ancora alla ricerca del secondo podio stagionale, dopo la vittoria nella 15km individuale di Kontiolahti, prima gara al femminile della stagione, l’altoatesina si conferma nuovamente come una delle biatlete più costanti del circuito, portando a settantotto il numero di gare consecutive in zona punti, ennesimo record della nativa di Anterselva.
Trentesima, invece, Lisa Vittozzi, con due errori nella prima serie e uno nella seconda, autrice di un incoraggiante quindicesimo tempo sugli sci (più veloce di Wierer di poco più d’un secondo), coniugato al sedicesimo range time. Cinquantanovesima, infine, Irene Lardschneider, in errore, una volta, al poligono iniziale.
Hochfilzen: il calendario della quarta tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2021
La tappa di Hochfilzen, la tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2021, proseguirà domani, sabato 19 dicembre.
A inaugurare il secondo weekend tirolese della stagione, dopo quello di settimana scorsa, saranno le gare a inseguimento, maschile (ore 13:00) e femminile (15:00); in gara tutti i sette i portacolori dell’Italia impegnati sulle nevi austriache.
Lukas Hofer sarà il primo partente tra le fila degli italiani impegnati nella pursuit; pettorale numero quindici, l’azzurro partirà con un ritardo di un minuto e dodici secondi dal vincitore della sprint, il norvegese Sturla Laegreid. In pista anche Didier Bionaz, pettorale quaranta, a due minuti e tre secondi dalla testa della gara; Thomas Bormolini, cinquantatreesimo a due minuti e diciotto; e Dominik Windisch, cinquantaseiesimo a due primi e ventiquattro secondi.
In campo femminile, invece, Dorothea Wierer partirà con quarantasette secondi di ritardo da Eckhoff; Lisa Vittozzi e Irene Lardschneider avranno, invece, rispettivamente, un minuto e mezzo e due minuti e dieci di distacco dalla norvegese.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.