La Coppa del mondo di biathlon giunge alla conclusione: nell’ultima tappa, quella di Oslo, Norvegia, si decideranno i vincitori finali.
BIATHLON, COPPA DEL MONDO FEMMINILE: L’ULTIMO WEEKEND, IL PRIMO SENZA LAURA DAHLMEIER SUL PODIO
La Coppa del mondo di biathlon giunge alla conclusione. La tappa di Oslo, l’ultima in programma, si è aperta venerdì 17 marzo, con la 7.5km sprint femminile. A uscire vincitrice è stata la finlandese Mari Laukkanen, al primo podio stagionale; dietro di lei le francesi Justine Braisaz (al secondo podio dell’anno) e Anaïs Bescond. Nona Federica Sanfilippo, la migliore tra le italiane; undicesima Alexia Runggaldier, diciannovesima Dorothea Wierer e quarantaseiesima Lisa Vittozzi.
Si ripete, nella 10km pursuit, Mari Laukkanen, che bissa il successo del giorno precedente; seconda la ceca Gabriela Koukalová e terza Justine Braisaz. Italia costretta ad accontentarsi dell’ancorché ottimo ottavo posto di Dorothea Wierer; mentre Lisa Vittozzi chiude sedicesima, Federica Sanfilippo diciannovesima e Alexia Runggaldier venticinquesima.
Nell’ultima prova, la 12.5km mass start, esce vincitrice la padrona di casa Tiril Eckhoff, al secondo successo consecutivo dopo la sprint di Kontiolathi; chiudono invece seconda e terza, rispettivamente, Gabriela Koukalova e la finlandese Kaisa Mäkäräinen. Nell’ultima gara della Coppa del mondo le azzurre chiudono: al quindicesimo posto Dorothea Wierer, al ventiduesimo Alexia Runggaldier e al ventottesimo Federica Sanfilippo.
BIATHLON, COPPA DEL MONDO MASCHILE: LA MARCIA TRIONFALE DI FOURCADE
L’ultimo weekend della Coppa del mondo maschile di biathlon si è aperta venerdì con la vittoria, nella 10km sprint, del padrone di casa Johannes Thingnes Bø (a cui il gradino più alto mancava da Anterselva); chiude secondo Martin Fourcade, mentre sul gradino più basso del podio sale il russo Anton Šipulin. Primo tra gli italiani Lukas Hofer, ventunesimo, mentre trentasettesimo chiude Thomas Bromolini, quarantesimo Dominik Windisch e ottantesimo Giuseppe Montello.
Nella 12.5km pursuit, invece, si aggiudica la vittoria Anton Šipulin, che mette alle spalle il rivale, leader del mondiale, Martin Fourcade, secondo, davanti a Bø, terzo. Ottimo quinto posto per Lukas Hofer, a una trentina di secondi dal podio; quindicesimo Winidisch e quarantatreesimo Bromolini.
Nell’ultima gara, la 15km mass start, prevale invece Martin Fourcade, che pone sopra la propria torta mondiale la ciliegina dell’ultimo evento; secondo il lettone Andrejs Rastorgujevs, al primo podio dell’anno, e terzo l’austriaco Eder Simon. Azzurri diciannovesimo con Dominik Windisch e trentesimi con Lukas Hofer.
BIATHLON, COPPA DEL MONDO: LA CLASSIFICA I VINCITORI
Dopo ventisei eventi da assoluto dominatore, Martin Fourcade si laurea vincitore della Coppa del mondo maschile di biathlon, forte dei suoi 1322 punti in classifica generale (secondo Anton Šipulin con 918 e terzo Bø con 812). Fourcade che si porta a casa anche i titoli nell’individuale, nella partenza di massa, nella sprint e nell’inseguimento; mentre tra le nazionali la Germania chiude davanti alla Francia, con la Russia terza.
Nella Coppa del mondo femminile, invece, a laurearsi campionessa è Laura Dahlmeier, prima in classifica generale, davanti a Gabriela Koukalova e Kaisa Mäkäräinen (quinta Dorothea Wierer). Dahlmeier che si aggiudica anche i titoli nell’individuale (terza Alexia Runngaldier) e nella pursuit (quinta Dorothea Wierer), mentre Gabriela Koukalova si aggiudica il titolo nella mass start e Kaisa Mäkäräinen nella sprint. Tra le nazionali: Germania prima, Francia seconda, Ucraina terza, Repubblica Ceca quarta e quinta l’Italia.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +