Biathlon, Coppa del Mondo 2019. Si conclude il weekend lungo di Anterselva, ricco di successi per gli azzurri FISI. L’ultima competizione in programma all’Alto Adige Arena ha visto l’Italia impegnata nella gara di partenza in linea maschile.

Dominik Windisch al tiro alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 (fonte: profilo Twitter ufficiale CONI)

Biathlon, Coppa del Mondo 2019: “arrivederci Anterselva”, si conclude la sesta tappa del circuito IBU

Si conclude la sesta tappa della Coppa del Mondo 2019, Anterselva, dopo una quattro-giorni ricchissima di successi per gli azzurri FISI.

In particolare, l’Italia del biathlon ha festeggiato il primo successo del biathlon femminile ad Anterselva, firmato da una commossa Dorothea Wierer, sul podio dell’inseguimento insieme ad una Lisa Vittozzi terza.

In precedenza, l’Italia aveva gioito per i piazzamenti in top-ten di Wierer e Lisa nella sprint, fondamentali per consolidare, rispettivamente, la prima e la seconda posizione nella classifica generale di Coppa. Oltre che per la top-ten di Lukas Hofer e Dominik Windisch nella sprint, e la top-twenty di tutti e tre gli azzurri impegnati nella pursuit di ieri, Hofer, Windisch e Thomas Bormolini.

L’abbraccio tra Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, all’arrivo della pursuit d’Anterselva

L’ultima gara ad Anterselva: Windisch tredicesimo nella mass start, quindicesimo Hofer

Nell’ultimo giorno all’Alto Adige Arena si sono svolte le gare di partenza in linea, femminile e maschile.

Nella seconda, gli azzurri in gara, Dominik Windisch e Lukas Hofer hanno chiuso in top-twenty, rispettivamente alla tredicesima e alla quindicesima posizione.

Dominik ha. approvato ottimamente la gara, trovando lo “zero” nelle prime tre serie, portandosi in quarta posizione. All’ultimo poligono, tuttavia, l’azzurro ha commesso tre errori, venendo costretto a retrocedere a metà gruppo, considerata anche la grande precisione degli avversari in gara. L’azzurro, competivi sugli sci, ha comunque chiuso discretamente la gara, firmando la tredicesima piazza.

Percorso inverso, invece, per Lukas Hofer, entrato tra i primi tre al primo poligono, dove l’azzurro ha però commesso due errori. Successivamente, Lukas ha tentato la rimonta, dall’alto d’una competitività sugli sci che ha finora contraddistinto la sua stagione, non riuscendo però, sulla scorta delle difficoltà mostrate nei giorni precedenti al poligono, a trovare lo “zero”, chiudendo con un errore in ognuno dei tre poligoni successivi. L’azzurro ha poi strappato, grazie ad un buon ultimo giro, la quindicesima posizione.

La gara è stata vinta da uno straordinario Fillon Maillet, perfetto al poligono. Secondo il “solito” J. T. Boe, davanti al tedesco Arnd Peiffer.

Lukas Hofer e Dominik Windisch, protagonisti, insieme a Thomas Bormolini, nella gara a inseguimento di ieri

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google+.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon