Biathlon, Coppa del Mondo 2019. Continua l’avventura degli azzurri e delle azzurre del biathlon italiano impegnati a Oberhof, Germania, quarta tappa di Coppa.
Biathlon, Coppa del Mondo 2019: Oberhof, la prima tappa di Coppa del 2019 continua
Continua l’avventura di azzurri e azzurre del biathlon italiano, impegnati a Oberhof, quarta tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2019.
L’Italia, giunta al primo evento dell’anno solare 2019 come una delle nazionali più in forma del circuito, reduce da almeno un podio in ognuna delle prime tappe di Coppa, Pokljuka, Hochfilzen e Nove Mesto, e della vittoria del binomio Wierer-Hofer all’esibizione del “World Team Challenge auf Schalke”, si è subito confermata anche in terra tedesca.
Lisa Vittozzi, infatti, nella gara sprint che ha inaugurato il weekend di Oberhof, ha firmato il primo successo individuale in carriera in Coppa, conquistando anche il primato nella classifica del format, rafforzando la terza posizione nella generale femminile, che vede in testa Dorothea Wierer, pettorale giallo.
La gara a inseguimento: Oberhof è ancora azzurra, con Lisa Vittozzi nella storia
Repetita iuvant. Anche nella Coppa del Mondo di biathlon. Fresca del primo successo individuale in carriera, Lisa Vittozzi si ripete, conquistando la vittoria anche nell’inseguimento, entrando di diritto nella storia del biathlon italiano, prima biatleta, azzurri compresi, a trionfare nel format.
Lisa, partita col pettorale numero uno dopo la vittoria di ieri, ha fatto gara a sé, dall’inizio alla fine. Dopo un primo poligono impeccabile, mietitore di parecchie “vittime”, l’azzurra ha subito conquistato un buon margine sulle avversarie, rendendo ininfluenti i due errori alle successive sessioni di tiro, conquistando una grande vittoria, che le vale il secondo posto nella generale. Davanti, al traguardo, alla slovacca Anastasia Kuzmina e alla francese Anais Chevalier.
Ottima anche la prova di Dorothea Wierer, portatasi dalla ventiquattresima piazza al quinto posto finale. Terzo range time e decima prestazione di giornata sugli sci, l’azzurra, che paga una caduta a seguito di un contatto con la francese Anais Bescond, mantiene il pettorale giallo di leader della classifica generale femminile della Coppa del Mondo di biathlon.
Buona anche la gara delle altre azzurre, che mandano ottimi segnali in vista della staffetta di domani. Nicole Gontier chiude ventesima, mentre Federica Sanfilippo deve accontentarsi della quarantesima piazza, complici sei errori al poligono e una caduta.
Hofer fa doppietta per l’Italia, terzo nell’inseguimento
Non c’è due senza tre. Dopo i successi di Lisa Vittozzi, nella sprint di giovedì e nell’inseguimento di stamattina, Lukas Hofer conquista il primo podio stagionale in Coppa del Mondo, firmando il terzo posto nella pursuit maschile.
L’azzurro, costantemente tra i più veloci sugli sci nel circuito dall’inizio della stagione, è riuscito a coniugare anche la precisione al poligono, zero errori al tiro, centrando un podio che era soltanto da attendere.
Davanti a lui solo il norvegese Johannes Boe, finora autentico mattatore della kermesse, primo con tre errori al poligono ma imprendibile sugli sci, e il tedesco Arndt Peiffer, mentre Martin Fourcade chiude alla spalle dell’azzurro.
Quarantaseiesimo, infine, Dominik Windisch, l’altro azzurro in gara, che paga i troppi, sei, errori al poligono.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google+.