Biathlon, Coppa del Mondo 2019. Ruhpolding, la quinta tappa del circuito internazionale IBU è alle porte: azzurri del biathlon pronti al secondo weekend lungo consecutivo in terra tedesca.
Biathlon, Coppa del Mondo 2019: Ruhpolding, la quinta tappa della Coppa del Mondo 2019
Ruhpolding, la quinta tappa di Coppa del Mondo di biathlon 2019, la seconda consecutiva in terra tedesca dopo Oberhof, è alle porte.
Gli azzurri sono reduci da un weekend magnifico, nel quale Lisa Vittozzi ha firmato il primo successo in carriera, vincendo anche la successiva gara a inseguimento (primo successo italiano nel format), portandosi, oltre che al primo posto della classifica della sprint, al secondo posto della classifica generale femminile di Coppa, alle spalle di Dorothea Wierer, pettorale giallo da Hochfilzen.
Weekend, quello di Oberhof, che ha anche regalato, in campo maschile, il primo podio stagionale di Lukas Hofer.
Gli azzurri saranno dunque impegnati nella seconda tappa consecutiva in Germania, che segnerà l’inizio della seconda parte della stagione della Coppa del Mondo di biathlon 2019.
Per l’occasione, spazio, tra le fila italiane, anche a Patrick Braunhofer e Irene Lardschneider, stelle della futura spedizione FISI ai Mondiali Juniores di Osrbile (in programma dal 26 gennaio al 3 febbraio). Il primo, reduce dalle ottime prestazioni in IBU Junior Cup, già promosso in IBU Cup; la seconda, invece, già doppio oro ai Mondiali Juniores 2017: entrambi alla prima esperienza nel massimo circuito internazionale, pronti a testare la propria condizione in vista della trasferta slovacca.
Confermati, poi, per l’Italia del biathlon, gli altri dieci convocati delle tappe presenti: oltre a sopra citati Wierer, Vittozzi e Hofer, Nicole Gontier, Alexia Runggaldier e Federica Sanfilippo tra le biatlete; Dominik Windisch, Thomas Bormolini, Thierry Chenal e Giuseppe Montello tra i biatleti.
Ruhpolding: il calendario della quinta tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2019
Il programma della quinta tappa, Ruhpolding, inizia domani. Tuttavia, a causa delle forti nevicate delle ultime ore, si comincerà dopodomani, giovedì 17 gennaio, con la gara sprint maschile (ore 11:00), slittata d’un giorno, e la sprint femminile (ore 14.30).
Spazio poi, venerdì 18, alla staffetta maschile (ore 14:30) e alla staffetta femminile (ore 14:30), sabato 19.
Concluderanno il weekend, infine, le mass start, la 15km maschile (ore 12:15) e la 12,5km femminile (ore 14:30).
Le classifiche della Coppa del Mondo
Giunti a metà della Coppa del Mondo, la classifica generale femminile sorride all’Italia. Due azzurre, infatti, guardano dall’alto le rivali, con Dorothea Wierer prima, con 438 punti, e Lisa Vittozzi seconda, a quota 396. Seguono la slovacca Paulina Fialkova (374), la francese Anais Chevalier (329) e la slovacca Anastasya Kuzmina (327). Le azzurre guidano anche, rispettivamente, la classifica dell’inseguimento la prima, quella della sprint la seconda.
In campo maschile, invece, continua ad andare in scena il duello Fourcade-Boe, ma con posizioni invertite, e con più pepe, rispetto allo scorso anno. Nella generale maschile, infatti, guida il norvegese Johannes Thingnes Boe (542 punti), davanti al russo Alexander Loginov (412) e al francese Martin Fourcade (342). Undicesimo, per l’Italia, Lukas Hofer (267), mentre Dominik Windisch, due volte bronzo agli ultimi Giochi Olimpici Invernali, si trova in trentasettesima posizione (79).
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google+.