Biathlon, Coppa del Mondo 2020. L’ IBU, la Federazione internazionale del biathlon, ha annunciato che la stagione si chiuderà domani, con le gare pursuit di Kontiolahti. La decisione è arrivata pochi minuti dopo una dura presa di posizione dell’azzurra Dorothea Wierer. Domani si concluderà anche la gloriosa carriera di Martin Fourcade: il transalpino ha annunciato il ritiro.
Biathlon, Coppa del Mondo 2020: IBU comunica che le pursuit di domani concluderanno la stagione. L’ultima di Fourcade, che annuncia il ritiro
Le pursuit di Kontiolahti di domani, fondamentali per l’assegnazione dei titoli, maschile e femminile, concluderanno la stagione della Coppa del Mondo di biathlon 2020. Cancellate le staffette di domenica.
Lo ha annunciato l’IBU, la Federazione internazionale del biathlon, attraverso un messaggio rilasciato anche tramite il proprio profilo Twitter. La federazione, che nelle scorse ore, in relazione all’espansione globale del virus COVID-19, aveva provveduto alla cancellazione della tappa di Oslo Holmenkollen, che avrebbe dovuto originariamente chiudere l’edizione 2019/2020 della Coppa del Mondo, ha comunicato di aver preso la decisione dopo una riunione con i coaching staff delle varie squadre.
Il comunicato dell’International Biathlon Union si è quasi sovrapposto alla dura presa di posizione dell’azzurra, detentrice in carica della Sfera di cristallo, pronta a giocarsi domani il trofeo più ambito della stagione 2020 con la rivale norvegese Tiril Eckhoff, Dorothea Wierer. «Sono un po’ delusa» aveva dichiarato la biatleta delle Fiamme Gialle al termine dell’odierna sprint. «È difficile rimanere concentrata in queste condizioni. Stiamo passando tutti gran parte della giornata a vedere cosa succede in Italia e nel mondo, è difficile pensare allo sport».
Tant’è, Dorothea Wierer s’è mostrata particolarmente sensibile alla situazione, andando oggi in pista con due messaggi di solidarietà scritti sulla propria carabina, sul paraocchi e sul caricatore: “andrà tutto bene” e “vinceremo insieme”.
«Sono abbastanza colpita dal comportamento dell’IBU» ha spiegato l’azzurra, «che ha preso la decisione di farci correre [le sprint odierne, ndr.] quando tutto il mondo dello sport si è fermato, senza nemmeno chiedere il nostro parere. Evidentemente comanda il potere dei soldi e dei contratti, anzichè la salute degli atleti».
La Federazione ha quindi rivisto le proprie posizioni, decidendo di concludere anticipatamente la stagione. Che sarà l’ultima di Martin Fourcade.
Il campione transalpino, infatti, attraverso un Tweet, ha annunciato il ritiro. “Le Roi” abbandona dunque la competizione dopo sette Sfere di cristallo (domani tenterà l’assalto all’ottava) e ventiquattro Coppe di specialità, 151 podi in Coppa di cui 80 vittorie (67 individuali e 13 a squadre), ventotto medaglie mondiali di cui tredici d’oro, cinque titoli olimpici e due argenti ai Giochi.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.