Biathlon, Coppa del Mondo 2021. Al via domani, giovedì 17 dicembre, la quarta tappa della massimo circuito IBU. Dopo le buone prove della settimana scorsa, l’Italia cerca la riconferma e punti importanti; ad attenderla il primo appuntamento di Coppa con tre gare individuali, al maschile e al femminile, fondamentale crocevia della stagione.

Dorothea Wierer in gara a Hochfilzen, nella terza tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2021 (fonte: pagina Facebook ufficiale di Dorothea Wierer)

Biathlon, Coppa del Mondo 2021: Hochfilzen, la quarta tappa. Dieci i convocati dell’Italia

Inizierà domani, giovedì 17 dicembre, a Hochfilzen, Austria, la quarta tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2021.

La Nazionale azzurra sarà chiamata, nella prima prova della stagione in cui saranno in programma tre gare, al maschile e al femminile, dei format individuali, a confermare quanto di buono si è visto la scorsa settimana, proprio sulle nevi del Tirolo.

La campionessa in carica Dorothea Wierer è infatti tornata a brillare dopo l’impressionante vittoria nella 15km di Kontiolahti, prima gara al femminile della stagione, trovando, per la prima volta in stagione, due top-ten consecutive in gare in singolar tenzone; a dimostrazione di una forma che sta gradualmente tornando a buoni livelli, permettendo all’altoatesina di mettere in campo la sua più grande qualità, quella che le ha permesso di trionfare nelle ultime due edizioni della Coppa del Mondo: la costanza.

Dorothea Wierer al tiro a Kontiolahti, prima tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2021 (fonte: pagina Facebook ufficiale di Dorothea Wierer)

Visibili anche i miglioramenti dell’altra punta di diamante dalla Nazionale femminile italiana, Lisa Vittozzi, che a Hochfilzen, settimana scorsa, durante la terza tappa di Coppa, ha trovato i migliori risultati stagionali in campo individuale: un sesto posto nella sprint e un quindicesimo nell’inseguimento. 

Proveranno invece a confermarsi, durante la quattro giorni austriaca, sia il più in forma del “gruppo Italia”, Lukas Hofer, in grande spolvero in questo inizio, sia Thomas Bormolini, egregio nell’ultima staffetta maschile.

Andranno poi a caccia dei primi punti stagionali il giovane azzurro Didier Bionaz, classe 2000 alla prima stagione in Coppa del Mondo dopo il promettente esordio dello scorso anno, e il veterano Dominik Windisch, aggregatosi alla delegazione azzurra soltanto nel secondo weekend di Kontiolahti; pronta a conquistare i primi punti in carriera in Coppa, infine, Irene Lardschneider, reduce dall’ottima prova nella staffetta femminile.

Lukas Hofer in gara a Kontiolahti (fonte: pagina Facebook ufficiale di Lukas Hofer)

Hochfilzen: il calendario della quarta tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2021

La quarta tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2021 inizierà domani, giovedì 17 dicembre, con la sprint maschile (ore 14:15); cui seguirà il giorno successivo, venerdì 18, quella femminile (ore 14:15). 

Il weekend di Hochfilzen si aprirà quindi, sabato 19 dicembre, con l’inseguimento maschile (ore 13:00) e l’inseguimento femminile (15:00). A chiudere la quattro giorni tirolese, domenica 20, le gare di partenza in linea, al maschile (ore 12:00) e al femminile (ore 14:25).

L’abbraccio tra Dominik Windisch e Lisa Vittozzi al termine della staffetta mista dei Mondiali di Anterselva 2020, dove l’Italia fu medaglia d’argento (fonte: pagina Facebook ufficiale FISI)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon