Biathlon. La Nazionale italiana scalda i motori in vista della Coppa del Mondo 2022. La squadra “A” sarà in ritiro in Val Martello e ad Anterselva, mentre la “B” sarà impegnata nella località valtellinese di Valdidentro.

Lisa Vittozzi in gara nella sprint di Nove Mesto, Coppa del Mondo 2021 (fonte: pagina Facebook ufficiale di Lisa Vittozzi)

Biathlon: primi raduni per la Nazionale in vista della Coppa del Mondo 2021

La Nazionale italiana di biathlon inizia a scaldare i motori in vista della Coppa del Mondo 2022; al via, a Kontiolahti, in Finlandia, da fine novembre. 

Da oggi, giovedì 6 maggio, fino a sabato 15, le azzurre e gli azzurri della Squadra A saranno in ritiro in Val Martello e ad Anterselva. Nella prima località saranno impegnati Michela Carrara, Rebecca Passler, Lisa Vittozzi, Thomas Bormolini, Patrick Braunhofer e Daniele Cappellari; mentre Lukas Hofer, Dominik Windisch, Didier Bionaz, Tommaso Giacomel e Dorothea Wierer si alleneranno nella location dei Mondiali di due stagioni fa

Da giovedì 6 a giovedì 13 maggio è poi previsto il primo raduno collegiale della Squadra B. A Valdidentro, località valtellinese, saranno presenti Samuela Comola, Eleonora Fauner, Irene Lardschneider, Beatrice e Martina Trabucchi, Hannah Auchentaller, Cedric Christille, Daniele Fauner, Michele Molinari, Iacopo Leonesio e David Zingerle

Recentemente, intervistato da Fondo Italia, il Direttore tecnico della Nazionale di biathlon, Fabrizio Curtaz, ha spiegato come il lavoro delle Squadre A e B, quantomeno ad inizio preparazione, sarà svolto separando gli atleti delle due compagini in due sottogruppi. Ciò, al netto delle necessità imposte dall’emergenza Covid, permetterà «agli allenatori di svolgere un lavoro di maggiore qualità». Motivo per cui «all’interno della Squadra A verranno formati due sottogruppi, che avranno ognuno i propri tecnici di riferimento per alzare la qualità del lavoro»; biatleti e biatlete «non saranno divisi per genere, ma in base alle caratteristiche atletiche e di tiro». La Squadra B, invece, «a seconda delle esigenze di lavoro richieste, sarà separata in alcuni raduni, in questo caso in base al genere». Per quanto riguarda la logistica, il lavoro estivo della Nazionale si svolgerà nelle località alpine, mentre da novembre preparazione sarà effettuata anche nel Nord Europa. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon