Biathlon, Coppa del Mondo 2023. Hauser e Dale si aggiudicano le gare di partenza in linea che chiudono la tappa di Annecy. Gli azzurri Wierer e Giacomel chiudono a ridosso della top-ten.
Biathlon, Coppa del Mondo 2023: Lisa Hauser vince nella mass start di Annecy
Lisa Theresa Hauser si è imposta nella partenza in linea femminile che ha fatto calare il sipario sulla tappa di Annecy-Le Grand Bornand, terzo appuntamento della Coppa del Mondo di biathlon 2023.
La biathleta austriaca, iridata nel format ai Mondiali di Pokljuka 2021, ha conquistato il secondo successo stagionale, dopo quello nella sprint di Kontiolahti, contenendo a uno gli errori al tiro, trovando contestualmente la sesta prestazione di giornata sugli sci.
Completa il podio la Francia padrona di casa, autentica protagonista della gara, con la leader della generale Julia Simon sul gradino intermedio del podio, complici due bersagli mancati, pur con il miglior range time della prova, e Anais Chevalier in terza posizione, anch’ella con un solo bersaglio mancato. Ai piedi del podio, con due errori al tiro e il secondo passo nel fondo, la svedese Elvira Oeberg, quarta dopo il successo di ieri nella gara a inseguimento. Alle sue spalle, a coronare la festa delle transalpine, le giovani Sophie Chauveau e Lou Jeanmonnot, rispettivamente quinta e sesta, entrambe con un errore al tiro, con il primo e il terzo tempo sugli sci.
A ridosso della top-ten l’azzurra Dorothea Wierer. La due volte campionessa del circuito ha chiuso in dodicesima posizione, commettendo due errori, ripartiti nelle sessioni del tiro in piedi; sugli sci l’italiana ha pagato un minuto di distacco nei confronti di Chauveau, riuscendo a difendersi grazie al miglior shooting time della prova e al secondo range time. L’altra portacolori dell’Italia, Lisa Vittozzi, ha chiuso al ventitreesimo posto. La sappadina ha vissuto una giornata storta, iniziata con due bersagli mancati in ognuna delle serie a terra. In seguito, l’azzurra è riuscita a rimontare qualche posizione, incappando però nel quinto errore della gara nell’ultima sessione al poligono.
Dale davanti a Laegreid nella mass start maschile. Tredicesimo Giacomel
Dopo la doppietta nella sprint di venerdì e la tripletta di ieri nell’inseguimento, quest’oggi, nella partenza linea maschile, la Norvegia ha nuovamente calato il tris.
Sul gradino più alto del podio è salito il norvegese Johannes Dale, che dopo due bersagli mancati nella terza serie, gli unici della propria gara, è riuscito a bruciare nell’ultimo giro il connazionale Sturla Holm Laegreid, che ha commesso due errori equamente ripartiti nelle due sessioni del tiro in piedi. Completa il podio Johannes Thingnes Boe, con tre errori al poligono, di cui due nell’ultima serie, rivelatasi decisiva. Ai piedi del podio il francese Fabien Claude, quarto con tre errori. Alle spalle del beniamino di casa, a completare il trionfo della Norvegia, con cinque atleti nelle prime sei posizioni, Vetle Christiansen e Tarjei Boe, rispettivamente in quinta e sesta posizione.
L’unico azzurro in gara, Tommaso Giacomel, ha chiuso in tredicesima posizione. Il giovane italiano ha concluso la prova con quattro errori al poligono, ancorché con il quarto shooting e il quinto range time della gara, oltre che con il decimo passo di giornata sugli sci. Ennesima dimostrazione dell’enorme potenziale del classe Duemila di Imer.
Ultime notizie sportive aggiornate su Azzurri i Gloria
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.