Biathlon, Mondiali Anterselva 2020. Alla quinta giornata ai Campionati del mondo l’Italia conquista la propria terza medaglia nell’evento iridato: Dorothea Wierer è campionessa del mondo nella 15km individuale. L’azzurra conquista dunque il secondo titolo iridato nell’evento di casa.
Biathlon, Mondiali Anterselva 2020: quinta giornata, Dorothea Wierer è campionessa del mondo nell’individuale femminile
Ancora Italia alla quinta giornata ai Campionati mondiali di biathlon Anterselva 2020: Dorothea Wierer è campionessa del mondo nella 15km individuale.
L’Italia conquista dunque la terza medaglia iridata nell’evento di casa, dopo l’argento nella staffetta mista conquistato dalla stessa Wierer e Lisa Vittozzi, da Lukas Hofer e Dominik Windisch, all’esordio nella kermesse, e il titolo mondiale nell’inseguimento femminile vinto da Wierer domenica scorsa, alla quarta giornata.
Un risultato fondamentale, quello odierno, anche nell’ottica della classifica generale della Coppa del Mondo.
Individuale femminile: Wierer perfetta dopo i due errori, Preuss molto precisa, Roiseland cala il poker di podi; Vittozzi in difficoltà
Dorothea Wierer conquista la seconda medaglia d’oro in tre gare in singolar tenzone all’Alto Adige Arena, il terzo podio in quattro gare ad Anterselva, il terzo titolo iridato in carriera, dopo quello nella partenza in linea dello scorso anno, nella storica ultima giornata dei Mondiali di Östersund 2019.
L’azzurra ha gestito ottimamente la gara. Dopo due errori nei primi due poligoni, definiti dalla stessa neo-campionessa, nell’intervista post-gara concessa alla federazione, “stupidi”, l’azzurra non ha più sbagliato. Conscia anche, in virtù del pettorale numero cinquantasette, del risultato delle rivali al titolo. In primis, la tedesca Franziska Preuss, tra le poche biatlete in gara a commettere un solo errore. Wierer è stata però abile, a serie concluse, a completare il più velocemente possibile l’ultimo giro, sospinta anche lungo la pista dall’incitamento dei tecnici e dei tifosi, mantenendo i due secondi di vantaggi, nonostante l’errore in più, sulla tedesca. Al traguardo, conscia dell’ottimo risultato, l’azzurra ha aperto le braccia, come nella gara a inseguimento: qualche minuto dopo, complici gli errori delle rivali che dovevano concludere la gara, è quindi giunta la certezza del gradino più alto del podio.
Con Wierer e Preuss, sul podio anche la norvegese Marte Olsbu Roiseland, finora sempre sul podio in tutte e quattro le gare disputate ad Anterselva 2020. Quarta, invece, la svedese Hanna Oeberg, che paga non solo i due errori commessi nelle quattro serie, gli stessi dell’azzurra e della nordica, ma anche un tempo meno performante sugli sci (il tredicesimo; quarta l’italiana, sesta la norvegese).
Buona gara per le azzurre Federica Sanfilippo e Michela Carrara. La prima ha concluso al quarantunesimo posto, con quattro errori; la seconda quarantanovesima con cinque, ma anche con il quarantesimo tempo sugli sci. Giornata difficile, invece, per Lisa Vittozzi, la cui gara è stata compromessa dagli errori, tre per serie, nelle due sessioni di tiro intermedie, per un totale di otto, valevoli la settantunesima posizione.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.