Biathlon, Mondiali Anterselva 2020. In programma alla terza giornata la sprint maschile. Quattro gli azzurri in gara: Lukas Hofer, Dominik Windisch, Thomas Bormolini e Daniele Cappellari.
Biathlon, Mondiali Anterselva 2020: la terza giornata, in programma la sprint maschile
Terza giornata ai Campionati mondiali di biathlon Anterselva 2020. In programma all’Alto Adige Arena la sprint maschile.
L’Italia è reduce dalla medaglia d’argento conquistata all’esordio nella staffetta maschile da Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Lukas Hofer e Dominik Windisch. Ma anche da un doppia top-ten nella sprint femminile di ieri, con Vittozzi sesta e settima Wierer. La quale, grazie anche al risultato della norvegese Eckhoff, è tornata ad indossare il pettorale giallo di leader della classifica generale.
Cento sette biatleti, di cui quattro azzurri, in gara oggi per la prima gara “individuale” maschile dei Mondiali: Lukas Hofer, Dominik Windisch, Thomas Bormolini e Daniele Cappellari.
Fari puntati, in primis, sul francese Martin Fourcade, leader della classifica di Coppa del Mondo, e sul norvegese Johannes Boe, campione in carica e oro iridato nella sprint lo scorso anno, terzo nella generale di Coppa dopo aver saltato le tappe tedesche per assistere la compagna durante la maternità.
La sprint maschile: Loginov batte Fillon Maillet e Fourcade, Boe tradito dall’ultimo giro, Hofer il migliore dell’Italia
A conquistare la medaglia d’oro nella sprint maschile è il russo Alexander Loginov, complice uno “zero” al poligono più che fondamentale, coniugato alla seconda prestazione di giornata sugli sci.
Completa il podio il tandem francese formato da Quentin Fillon Maillet, secondo, e Martin Fourcade, terzo. Il primo, bravo a rimediare all’unico errore commesso nella serie iniziale grazie ad un passo impressionante, il migliore della gara; il secondo, invece, 100% al tiro nelle due serie, ha conquistato il bronzo anche grazie ad un tempo da top-ten.
Paga forse l’impetuoso inizio sugli sci il norvegese Johannes Thingnes Boe, fuori dal podio, al quinto posto, anche in ragione di un errore nella serie a terra. Davanti all’oro dello scorso anno, oltre ai medagliati, il fratello maggiore Tarjei Boe, quarto, 10/10 al tiro. Sesto il transalpino Emilien Jacquelin, che complice una forzatura nella serie in piedi, dopo lo “zero” a terra, ha dovuto rinunciare al podio.
Il migliore tra le fila dell’Italia è Lukas Hofer, ventunesimo con due errori, sul primo bersaglio della serie iniziale, sull’ultimo della conclusiva, a un minuto e ventidue da Loginov. Tre errori totali, uno a terra e due in piedi, per Dominik Windisch, quarantottesimo. Ottima prova per Thomas Bormolini, quarantesimo con un solo errore, il più preciso tra gli azzurri ex equo con Daniele Cappellari, che tuttavia è costretto ad accontentarsi della settantatreesima posizione.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.