Biathlon, Mondiali Anterselva 2020. Si conclude la terza giornata, in programma la sprint maschile. A conquistare l’oro il russo Loginov, completano il podio i francesi Fillon Maillet e Fourcade; quinto Johannes Boe, preceduto anche dal fratello Tarjei. Ventunesimo Lukas Hofer, il migliore tra le fila azzurre. Domani le gare a inseguimento, maschile e femminile.
Biathlon, Mondiali Anterselva 2020: la terza giornata
In archivio la terza giornata dei Campionati del mondo di biathlon Anterselva 2020. In programma, dopo la staffetta mista dell’esordio e la sprint femminile di ieri, la 10km sprint maschile.
Dopo l’argento nella staffetta e il ritorno di Dorothea Wierer in testa alla classifica generale della Coppa del Mondo, l’Italia chiude la prima gara “individuale” maschile in ventunesima posizione, con Lukas Hofer, il migliore tra i quattro azzurri oggi al via.
Anterselva 2020, sprint maschile: Loginov beffa Fillon Maillet e Fourcade, Norvegia fuori dal podio; Hofer il migliore tra gli azzurri
Ai Mondiali sulle nevi dell’Alto Adige Arena non mancano le sorprese.
La più grande, fino a questo momento, è arrivata nella giornata odierna: Johannes Boe chiude in quinta posizione nella sprint maschile, format che l’aveva visto trionfare nella scorsa rassegna iridata. Dopo due gare sul gradino più alto del podio, la Norvegia è costretta ai piedi dello stesso.
A conquistare la medaglia d’oro, infatti, è il russo Alexander Loginov. Con una prova d’autore: secondo tempo sugli sci e 10/10 nelle due serie al poligono. Un risultato fondamentale, in particolare, quello al tiro, decisivo per imporsi sul francese Quentin Fillon Maillet, medaglia d’argento, autore del miglior tempo sugli sci, ma anche di un errore nella serie a terra. Costretto ad accontentarsi del bronzo, invece, il leader della classifica generale della Coppa del Mondo, il transalpino Martin Fourcade, nonostante il 100% al tiro. Quarto il maggiore dei fratelli Boe, il norvegese Tarjei, con lo “zero”, davanti al fratello minore Johannes. Che paga, oltre all’errore in apertura nella prima serie, pur con il terzo tempo complessivo sugli sci, un inizio gara forse troppo azzardato (il nordico ha infatti firmato il quindicesimo tempo nell’ultimo giro).
Tra le fila dell’Italia il migliore è stato Lukas Hofer, ventunesimo. A pesare sul bilancio dell’altoatesino, autore del sedicesimo tempo sugli sci, i due errori totali al tiro: uno al primo bersaglio della serie iniziale, l’altro all’ultimo della conclusiva. Quarantesimo Thomas Bormolini, a meno di due minuti dalla vetta, a riprova dell’ottimo stato di forma. Un solo errore totale, nella serie in piedi, per l’azzurro, che paga un ultimo giro non brillantissimo rispetto alla concorrenza. Quarantottesimo Dominik Windisch, complici tre errori al tiro, uno nella prima e due nella seconda serie. Settantatreesimo, con un solo errore nei due poligoni, nell’ultima serie, Daniele Cappellari, al debutto assoluto in una gara iridata.
Anterselva 2020: Italia in pista domani per le gare a inseguimento
Italia ancora in pista domani, domenica 16 febbraio, alla quarta giornata ai Mondiali di Anterselva. La prima con due gare in programma: l’inseguimento femminile (ore 13:00) e l’inseguimento maschile (ore 15:10).
Sei, in totale, gli azzurri al via, equamente ripartiti tra le due corse. In campo femminile al via Lisa Vittozzi (sesta partente), Dorothea Wierer (settima) e Federica Sanfilippo (quarantacinquesima). Mentre in campo maschile, qualificatisi grazie ai risultati dell’odierna sprint, ci saranno Lukas Hofer, Thomas Bormolini e Dominik Windisch.
Chiari gli obiettivi della Nazionale italiana. In campo femminile, Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, entrambe a meno di quaranta secondi dalla testa della gara, occupata dalla norvegese Marte Olsbu Roiseland, proveranno a conquistare il podio, portando in dote all’Italia la seconda medaglia nella rassegna di casa. Dorothea Wierer tenterà, inoltre, di consolidare il primo posto nella classifica generale della Coppa del Mondo. La rivale Tiril Eckhoff, seconda nella generale, dopo la brutta prova di ieri, partirà infatti cinquantanovesima, a due minuti e otto dalla leadership della connazionale. Dietro all’azzurra, per dieci secondi, anche la terza in classifica, la svedese Hanna Oeberg; davanti, invece, la numero quattro, la temibile tedesca Denise Herrmann, quinta nella sprint.
In campo maschile, invece, sarà fondamentale per Lukas Hofer rimontare qualche posizione, in modo tale da garantirsi la partenza nella mass start che chiuderà, domenica 23 febbraio, i Mondiali di casa. L’azzurro parte con un minuto e ventidue dal leader Loginov, la concorrenza in top-twenty è parecchio serrata, ma il biatleta di Brunico conosce ottimamente la pista, e con una buona prova al tiro potrà essere più che pericoloso per il resto dei partenti.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.