Solo uno dei quattro match di qualificazione va a favore dell’Italia, iniziano male le qualificazioni Europee di Londra degli azzurri per Tokyo 2020, l’unica vittoria è di Giordana Sorrentino.
Il capitano Clemente Russo non scende sul ring, messo k.o. da un’indigestione
Non partono bene i primi match di qualificazione per Tokyo 2020 per il pugilato italiano, nonostante gli stop di tutte le competizioni internazionali per colpa del COVID-19, le qualificazioni che si svolgeranno a Londra dal 14 al 22 marzo sono state confermate e non si sa se andranno avanti fino al termine.
Sono esattamente 13 gli azzurri che prenderanno parte al torneo e oggi si sono svolti 3 dei 4 incontri che dovevano vedere gli azzurri sul ring. Purtroppo non è stato un buonissimo inizio, il primo incontro delle 13:30 ha visto Francesco Maietta contro il ceco Kevin Godla, la vittoria è stata assegnata a quest’ultimo per split decision (3-2) e ora si giocherà il tutto per tutto nel torneo mondiale che si svolgerà a maggio a Parigi. Il momento che ha cambiato le sorti dell’incontro è avvenuto nel terzo round, quando Godla ha mandato al tappeto il pugile campano, che non è riuscito a cambiare il giudizio dei giudici nonostante abbia dato tutto nel terzo round.
Alle 20:00 è toccato a Manuel Cappai risollevare il morale, con un esordio contro il tedesco Hamza Touba, un incontro che il pugile italiano perde per decisione non unanime (4-1). Molto equilibrato il primo round, ma un solo giudice su cinque verte a favore del tricolore, gli altri quattro decidono di premiare il pugile tedesco che dimostra nei round successivi più solidità e riesce a chiudere Cappai lasciandogli pochi spazi e costringendolo spesso sulla difensiva.
Grande gioia per il match delle 19:30, dove il tricolore si tinge di rosa e viene gloriosamente sollevato da Giordana Sorrentino. La romana classe 2000 dei pesi mosca riesce ad averla vinta sulla tedesca Ursula Gottlob con un risultato molto importante che vede la decisione unanime dei giudici (5-0). È stato un incontro molto completo e controllato completamente dall’atleta azzurra che assesta bene tutti i colpi e non permette all’avversaria di replicare. Al termine dell’ultimo round la Gottlob ha rischiato il k.o., un risultato che finalmente regala una gioia al team azzurro. Ora Giordana avanzerà agli ottavi di finale.
È arrivata pochi minuti prima dell’incontro delle 21:15 la notizia che Clemente Russo, il capitano del team azzurro, non sarebbe sceso sul ring per sfidare il britannico Clarke, e a dare l’annuncio è lo stesso pugile italiano che con queste parole fa un post sui social: “Ciao ragazzi, a breve sarei dovuto salire sul ring per disputare il primo incontro di qualificazione verso le Olimpiadi di Tokyo 2020. Purtroppo e con rammarico, oggi non mi vedrete combattere. A causa di una cattiva digestione sono da 24 ore bloccato in camera. Ho provato ad allenarmi, ho provato a reagire ma sono alquanto debilitato e non mi permetteranno di disputare il match. Mentre provo a riprendermi penso a questi 4 anni di sacrifici, di rinunce e di duri allenamenti. Penso a lei, la mia ossessione, la medaglia d’oro alla quale sono arrivato vicino ben 2 volte. Penso ai sacrifici della mia famiglia @maddalonilaura e le mie tre splendide principesse che mi sono state sempre vicine e con me anche loro hanno dovuto affrontare difficoltà e sacrifici per permettermi, alla mia età, di essere ancora in corsa per la mia quinta olimpiade. Dovrei vedere tutto nero in questo momento, dovrei essere assalito dallo sconforto, vedere quella medaglia ancora più lontana e invece… NO. Sono questi i momenti in cui un vero gladiatore, un sognatore, un vero uomo alza la testa e affronta i problemi con forza e razionalità. C’è ancora una possibilità! L’ultimo torneo di qualificazione di Parigi e che segnerà la fine dei tornei di qualificazione. Oggi più di ieri sono convinto di potercela fare, sono convinto di poter portare ancora una volta in alto l’orgoglio italiano che, in questo momento, sta vivendo una grande difficoltà. Anche voi, come me, siete chiamati a fare un enorme sacrificio. Ringrazio tutti i miei fan per essermi sempre vicino ogni giorno, grazie per la positività, la carica che mi arriva dai vostri messaggi. Grazie per aver creduto sempre in me. Insieme possiamo tutto!“.
Ora a Clemente Russo e agli altri pugili sconfitti non resta che sfruttare l’ultima chance, chiamata Preolimpico mondiale in programma a Parigi, che dovrebbe svolgersi a maggio salvo complicazioni.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di boxe anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube.