Terminano con gioia e polemiche i Mondiali Elite di boxe in Uzbekistan. Dei sei atleti azzurri in gara, a spiccare è il nostro Abbes Mouhiidine, che conquista un grande argento, da un lato molto discusso. Secondo molti addetti ai lavori infatti il verdetto finale doveva essere diverso.

Fonte Foto: pagina Facebook Federazione Pugilistica Italiana

I Mondiali Elite di boxe si sono chiusi oggi alla HUMO arena di Tashkent, in Uzbekistan. Alla competizione hanno preso parte sei azzurri: Aziz Abbes Mouhiidine Salvatore Cavallaro Alessio Camiolo Michele Baldassi Francesco Iozia Diego Lenzi. Hanno partecipato in totale 640 pugili in rappresentanza di 104 Nazioni.

L’unico ad arrivare fino in fondo e a confermare i pronostici è stato Aziz Abbes Mouhiidine nei 92 Kg. Il gigante azzurro ha incontrato in finale il russo Muslim Gadzhimagomedov, ma si è dovuto arrendere per split decision.

Abbes ha gestito molto bene l’incontro mettendo a segno il destro diverse volte e subendo qualche colpo dell’avversario, ma schivandone parecchi. Il primo round è terminato con una split decision 3-2. Nella seconda ripresa il campano domina nettamente aumentando il ritmo e mettendo a segno decisamente più colpi, trovando un verdetto di 4-1 al termine.

All’inizio dell’ultima fase due cartellini sono a favore di Abbes per 20-18, uno per 20-18 a favore del russo e due in parità. Il match è stato davvero ccombattuto e al termine entrambi i pugili hanno messo a segno diversi colpi. Al suono finale della campanella appare però a tutti la netta vittoria dell’azzurro, ma i giudici non sono dello stesso parere e premiano Gadzhimagomedov, costringendo Mouhiidine ad accettare l’argento.

Si scatenano subito le polemiche da parte degli addetti ai lavori e dalla stessa Federazione Italiana. Infatti, è apparsa a molti la vittoria netta di Abbes, che già aveva sofferto in passato per un verdetto controverso quando, nel 2021, i giudici premiarono il cubano La Cruz Peraza.

A protestare è stato anche il Presidente della federazione Italiana Flavio D’ambrosi che – in una dichiarazione rilasciata all’ANSA – ha definito il verdetto finale una “vergogna”, lamentando l’ennesimo finale controverso nei confronti degli atleti azzurri dopo i noti episodi nei confronti di Irma Testa e Sirine Charaabi. 

Il prossimo appuntamento importante riguarda gli European Games, dove saranno disponibili i pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di boxe anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Boxe