Alla 5^ giornata è caduta l’imbattibilità della Roma, sconfitta sul campo della Fiorentina che adesso è in testa alla classifica insieme all’Atalanta. Terzo successo di fila per il Milan.
Sette squadre raccolte in 3 punti e una capolista diversa ad ogni giornata. Dopo cinque giornate la Primavera 1 è senza un padrone, ma con molte protagoniste. Tra queste, dopo un inizio shock, c’è anche il Milan di Gattuso alla terza vittoria consecutiva.
La Roma cade, l’Inter si rialza
Nel big match della giornata l’ha spuntata di misura la Fiorentina di Emiliano Bigica: l’1-0 alla Roma di Alberto De Rossi ha permesso ai viola di sorpassare i giallorossi in classifica, alla prima sconfitta in campionato. Per una grande che cade, ce n’è una che si rialza: nell’altro anticipo di venerdì, l’Inter di Stefano Vecchi ha ritrovato il sorriso dopo la sconfitta subita a Bergamo nel turno precedente. I nerazzurri hanno sconfitto la Sampdoria per 2-0: ad aprire le marcature il gol del difensore classe ’98 Manuel Lombardoni.
Atalanta corsara, Sassuolo redivivo
La giornata di ieri ha nominato l’Atalanta co-protagonista di questa Primavera 1. I bergamaschi hanno superato il Verona in trasferta per 2-3: a 3′ dalla fine è arrivato il gol partita dell’esterno classe 2000 Lorenzo Peli. Un successo che per la Dea significa quarta vittoria consecutiva e soprattutto primo posto in convidisione con la Fiorentina. Alla 5^ giornata ritrova la vittoria il Sassuolo che, a pari punti con Roma e Inter, tallona la coppia di capoliste. I neroverdi hanno battuto l’Udinese 3-1 in casa: doppietta dell’ala 18enne Matteo Rizzi. Per i bianconeri a segno il difensore Aldo Caiazza, classe ’99.
Milan tris, Juve flop
Non sembra volersi più fermare il Milan che, dopo le prime due sconfitte iniziali, ieri ha ottenuto la terza vittoria consecutiva. I rossoneri hanno battuto il Genoa per 2-1 grazie soprattutto alla rete dell’attaccante Riccardo Forte (al terzo gol in campionato). La rimonta dei rossoneri sta dando i suoi frutti: adesso i rossoneri sono “appena” a -3 dalla testa della classifica. Stagione durissima finora, invece, per la Juventus, che ieri ha perso 2-0 il derby della Mole. I bianconeri sono rimasti in dieci al 52′ (espulsione dello svizzero Kameraj per somma di gialli). Il Torino ne ha approfittato: al 68′ il centrocampista Nicolò De Angelis (classe 2000) ha sbloccato il match, il croato Butic ha chiuso il discorso cinque minuti dopo. La Juventus scivola in zona retrocessione: dopo 5 giornate ha raccolto appena 3 punti e non ha mai vinto. Mister Dal Canto in crisi: dovesse continuare il periodo buio, non andrebbe escluso a priori un avvicendamento in panchina.
LA SITUAZIONE
RISULTATI 5^ GIORNATA: venerdì Fiorentina-Roma 1-0, Sampdoria-Inter 0-2; ieri Juventus-Torino 0-2; Bologna-Chievo 5-1, Lazio-Napoli 5-0, Milan-Genoa 2-1, Sassuolo-Udinese 3-1, Verona-Atalanta 2-3.
CLASSIFICA: 12 Fiorentina e Atalanta; 10 Sassuolo, Inter e Roma; 9 Verona e Milan; 8 Chievo; 7 Genoa; 6 Torino; 5 Udinese; 4 Lazio e Bologna; 3 Juventus e Napoli; 1 Sampdoria.
PROSSIMO TURNO 6^ GIORNATA: sabato 21 ottobre ore 13 Atalanta-Milan (Sportitalia), ore 15 Chievo-Verona, Lazio-Bologna, Napoli-Juventus, Torino-Roma, Udinese-Genoa, ore 15.30 Sampdoria-Sassuolo (Raisport HD); domenica 22 ottobre ore 11 Inter-Fiorentina (Sportitalia).
MARCATORI 7 gol Barrow (Atalanta); 3 Forte (Milan), Gori e Maganjic (Fiorentina), Palmieri (Napoli), Butic (Torino), Odgaard (Inter); 2 Pierini (Sassuolo), Riccardi, Celar e Keba (Roma), Rivi (Chievo), Sottil (Fiorentina), Jaadi e Malle (Udinese); 1 gol 39 giocatori.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di calcio anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.