Inizia oggi l’Europeo di calcio U21 in Polonia, l’appuntamento più atteso di quest’estate calcistica. L’Italia dei baby fenomeni, impegnata dal 18 giugno, è a caccia del suo sesto titolo.
EUROPEI IN POLONIA: SPAGNA PER L’AGGANCIO, ITALIA PER LA FUGA
Ci siamo, inizia oggi il più importante appuntamento calcistico di quest’estate 2017: gli Europei di calcio U21 in Polonia.
Un’edizione, la 23°, che si presenta con una veste leggermente diversa: un girone in più (per un totale di tre), che ha portato le partecipanti da 8 a 12, con il passaggio delle prime e della migliore seconda. Un torneo da non perdere per tenere d’occhio le future stelle del calcio mondiale.
Già, ma chi sono queste stelle e quali sono le Nazionali favorite? Sembra quasi inutile dirlo, ma la Spagna è una di queste: quattro volte vincitrice del torneo, l’ultimo successo risale al 2013, quando le Furie Rosse di Morata, Isco e Thiago Alcántara (non proprio tre sconosciuti) batterono in finale proprio i nostri Azzurri per 4-2.
Anche quest’anno i nomi schierati dagli iberici fanno paura: Asensio, Deulofeu, Ñíguez, tutti già noti al grande calcio. Chissà che in questi Europei non lo diventino anche gli altri.
Ma bando alla scaramanzia, anche i nostri Azzurrini sono da considerarsi tra i favoriti: squadra più titolata del torneo, con ben cinque vittorie (la straordinaria tripletta ’92, ’94, ’96, saltando poi a 2000 e 2004) l’obiettivo di quest’anno è impedire l’aggancio della Spagna, vendicandosi per la sconfitta del 2013, e perché no, sognare quell’allungo in classifica che manca dagli Europei di Germania 2004, quando l’Italia di De Rossi, Gilardino e Barzagli regalavano un assaggio di quella gioia che ci avrebbero poi regalato due anni dopo, sempre in terra tedesca.
Dopo la delusione degli Europei Under 17 e la piacevolissima sorpresa ai Mondiali U20, tocca all’U21 riportare in alto il calcio italiano e confermare quello che un po’ tutti stanno dicendo: l’Italia ha ritrovato una generazione d’oro.
I CONVOCATI AZZURRI
E allora vediamo da chi è composta questa nuova generazione di baby fenomeni nostrani.
Partendo da Gigio Donnarumma, corteggiato da mezza Europa dopo il gelo calato con il Milan, e passando per il desaparecido Simone Scuffet, la difesa è di tutto rispetto: Rugani, Caldara, Conti, Barreca, Calabria sono i principali nomi che comporranno la nostra muraglia. Assente di lusso Romagnoli per un problema al menisco accusato già nel finale di stagione col Milan.
Attenzione anche al centrocampo, rifornito principalmente dalle “piccole” del nostro campionato: Benassi, Cataldi, Grassi, Pellegrini, ma anche Gagliardini e Locatelli dalle due squadre di Milano.
In attacco infine, oltre agli ovvi nomi di Berardi e Bernardeschi, spazio anche a Chiesa, esploso nella Fiorentina di quest’anno, e Petagna, rivitalizzato dall’Atalanta grazie alla “coppia fissa” con il Papu Gomez.
La lista completa dei convocati:
PORTIERI: Alessio Cragno (Benevento), Gianluigi Donnarumma (Milan), Simone Scuffet (Udinese).
DIFENSORI: Antonio Barreca (Torino), Davide Biraschi (Genoa), Davide Calabria (Milan), Mattia Caldara (Atalanta), Andrea Conti (Atalanta), Alex Ferrari (Verona), Nicola Murru (Cagliari), Daniele Rugani (Juventus).
CENTROCAMPISTI: Marco Benassi (Torino), Danilo Cataldi (Genoa), Roberto Gagliardini (Inter), Alberto Grassi (Atalanta), Manuel Locatelli (Milan), Lorenzo Pellegrini (Sassuolo).
ATTACCANTI: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Fiorentina), Alberto Cerri (Juventus), Federico Chiesa (Fiorentina), Luca Garritano (Cesena), Andrea Petagna (Atalanta).
IL CALENDARIO E I GIRONI
L’Europeo comincia oggi, ma l’Italia non sarà impegnata in campo fino a domenica 18 alle 20:45, quando affronterà la Danimarca. Ma il vero big match del girone sarà l’ultimo, in programma per sabato 24 alle 20:45, con il “derby” contro la Germania, un’altra delle favorite alla vittoria finale. Prima di allora, però, dovremo passare per la Repubblica Ceca, nostra avversaria di mercoledì 21 alle 18.00.
I gironi completi:
GIRONE A: Polonia, Slovacchia, Svezia, Inghilterra
GIRONE B: Portogallo, Serbia, Spagna, Macedonia
GIRONE C: Germania, Repubblica Ceca, Danimarca, Italia
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di calcio anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.