18 anni e non sentirli. Aveva già esordito in A quando vestiva la maglia dell’Inter, ma quella volta gioco appena 1′: correva la stagione 2014/2015. E sul suo score personale figurano anche 6′ disputati in campo internazionale, competizione Europa League. Ma ieri alla Dacia Arena è arrivato il giorno dei giorni: il terzino empolese Federico Dimarco, girato quest’estate dai nerazzurri ai toscani con la formula del prestito, ha esordito da titolare nel massimo Campionato. Lo ha fatto dopo un’estate vissuta sulla cresta dell’onda, dopo le 15 partite (impreziosite da 4 assist) disputate con la maglia dell’Ascoli nella scorsa B e un Campionato europeo Under-19 vissuto da protagonista.
Calato il sipario su EURO 2016, lo scorso luglio in Germania è scattata l’operazione UEFA UNDER19 CHAMPIONSHIP, colta al volo dai ragazzi allenati da Paolo Vanoli. 4 dei 5 goal azzurri messi a segno nel corso del torneo portano la firma di Federico Dimarco, lo specialista dei calci di rigore (3 di queste 4 rete infatti sono state realizzate dagli undici metri). Una splendida cavalcata in cui gli Azzurrini hanno battuto di misura la Germania all’esordio, pareggiato con Austria e Portogallo alla seconda e terza partita del girone, superato con merito la candidatissima Inghilterra per 2-1 in semifinale, prima di infrangersi sul scoglio più duro, la Francia del parigino Jean-Kévin Augustin.
Questo il passato, il presente è Empoli dove Dimarco ci ha messo poco a convincere il tecnico Giovanni Martusciello. Nella sfida persa ieri a Udine, valida per la 2^ giornata di Serie A 2016/2017, il neo-allenatore empolese non ha esitato a schierare il baby terzino sinistro titolare, preferendolo al veterano Pasqual. La partita del 18enne scuola Inter è durata 69′ minuti, quando gli è toccato lasciare il campo sul parziale di 1-0 per l’Udinese, sostituito dall’ex-bresciano Zambelli.
Nelle ultime due stagioni il valore di mercato di Federico Dimarco è praticamente raddoppiato, passando da 600 mila a 1,3 mln di euro. E il suo credito presso l’ambiente della Nazionale ha fatto altrettanto. Con un sinistro così e una personalità da vendere, Dimarco ha bruciato in fretta molte tappe e punta dritto alla convocazione nella Nazionale italiana under-21. Probabilmente il mister Gigi Di Biagio ci ha già fatto più di un pensierino.