Il numero 10 del Napoli Primavera ha segnato una doppietta nella 12^ giornata di Primavera 1, imponendo il pari alla Roma (2-2). È l’italiano ad avere segnato di più in campionato (8 reti): è pronto per il grande salto?
Per chi non li avesse visti dal vivo, basta googlare per trovarne a bizzeffe. La carica degli 11 gol (8 in Primavera 1, 3 in Youth League) segnati in qualsiasi modo: spesso dopo un grande slalom, altri su inserimento, alcuni dal dischetto, uno persino da calcio d’angolo. Gianluca Gaetano, trequartista, è il talento più luminoso del Napoli Primavera, nonché uno dei più interessanti del campionato. Lo ‘scugnizzo’ classe 2000 sogna l’approdo nella prima squadra di Maurizio Sarri, magari senza dover andare via in prestito come toccò a Lorenzo Insigne, cresciuto nelle giovanili azzurre, partito in cerca di spazio (protagonista col Pescara di Zeman nella Serie B 2011-12) e poi tornato all’ovile per fare grande il suo Napoli.
Gaetano ha detto ‘no’ al Liverpool
Il talento cresciuto nella scuola calcio Future Boys ha iniziato a mettersi in luce già da un paio di stagioni: ha segnato la bellezza di 32 gol in 41 partite con gli Under-17 tra 2015-16 e 2016-17. Numeri che dodici mesi fa gli sono valsi l’interessamento da parte di un top club come il Liverpool: l’offensiva Reds è stata però stoppata sul nascere dal d.s. Cristiano Giuntoli e dal responsabile del settore tecnico giovanile Gianluca Grava. Il trequartista ha firmato un contratto fino al giugno 2019. E nella prossima primavera, quando il ragazzo diventerà maggiorenne (compie gli anni il 5 maggio), le parti potrebbe sedersi nuovamente intorno a un tavolo per discutere un adeguamento.
Le perle del ’10’ azzurro
Pazzesco intanto il confronto tra i numeri di questa stagione Primavera 1 e la scorsa di Primavera A, la prima del trequartista tra gli Under-19: giocando quasi lo stesso numero di gare (12 nel 2017-18, 14 in totale nel 2016-17), Gianluca Gaetano ha quadruplicato il numero delle sue reti (2 in totale l’anno scorso, 8 quest’anno). Ottimo anche lo score in Youth League: 3 reti in 6 partite, che però non sono bastate per trascinare i suoi alla seconda fase. La prima rete stagionale del trequartista è arrivata proprio in Europa sul campo dello Shakhtar Donetsk con un destro formidabile scagliato dalla distanza dopo un grande slalom (rete dell’1-0, gara poi vinta dal Napoli per 2-1).
http://https://www.youtube.com/watch?v=Jg-we2bdvVo&t=10s
Anche la seconda rete dell’anno è stata super: contro il Feyenoord, alla 2^ giornata di Youth League, Gaetano l’ha messa dentro addirittura da calcio d’angolo (gol dell’1-0, partita finita poi 2-2).
http://www.youtube.com/watch?v=OOa550WcnaA&t=26s
Grandi prestazioni che acquistano anche più rilievo considerando la stagione difficile che sinora ha affrontato il Napoli Primavera, separatosi a metà ottobre da Giampaolo Saurini, guidato ad interim da Gaetano Perrella e attualmente alle direttive di Loris Beoni. Alla 6^ giornata di Primavera 1 la prima rete in campionato di Gaetano (su calcio di rigore contro la Juventus, corsara a Frattamaggiore per 4-1) ha dato il via a un curioso record. Nelle successive giornate, infatti, quando il Napoli ha segnato, il trequartista l’ha sempre messa dentro: a Bologna (suo il gol partita per il 2-1 azzurro), col Sassuolo e con la Fiorentina (la prima partita vinta dal Napoli per 4-1, la seconda persa per 4-1). Nelle ultime giornate Gaetano ci ha addirittura preso gusto con le doppiette davanti al proprio pubblico. La prima all’Atalanta (2-2 il finale), alla quale ha rifilato uno strepitoso gol di tacco (al 73′) imponendo di fatto il pareggio alla formazione regina di questo campionato.
La seconda doppietta è arrivata lo scorso fine settimana, alla 12^ giornata di Primavera 1 (all’11^ il Napoli non è andato oltre lo 0-0 a Verona) contro la Roma di Alberto De Rossi, stoppata sul 2-2: pregevole il gol del parziale 2-1 realizzato al 55′ su inserimento.
Tra il pari a reti bianche col Verona e il 2-2 con la Roma, Gaetano ha segnato anche il suo terzo gol in Youth League (rigore trasformato sul campo del Feyenoord per il 3-3 parziale, partita finita 4-3), che però non è bastato per conquistare la qualificazione alla seconda fase. Risultati della squadra Primavera a parte, il Napoli ha tra le mani un talento che tutti le invidiano. Al momento è l’italiano che ha segnato di più in Primavera 1: davanti a lui ci sono il croato Karlo Butic del Torino (10 reti) e il fenomeno gambiano Musa Barrow dell’Atalanta (capocannoniere con 15). Dovessimo vedere Gaetano, lo ‘scugnizzo’ con la ’10’, calcare presto l’erba del San Paolo non ci resteremmo sorpresi.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di calcio anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.