a cura dei nostri inviati all’Hotel Melià Marco Corradi e Simone Lo Giudice

Nella giornata di ieri si è concluso il calciomercato invernale, e come di consueto andiamo a riepilogare i movimenti dei giovani talenti delle nazionali giovanili azzurre: da Orsolini a Pinamonti, tutte le novità sugli azzurrini.

calciomercato

L’ADDIO DI PELLEGRI E IL ”NO, GRAZIE” DI PINAMONTI: GIOVANI ”OPPOSTI” NEL CALCIOMERCATO INVERNALE

Le big protagoniste? Non esattamente, e in realtà al centro del calciomercato invernale ci sono stati anche i giovanissimi: i movimenti dei giovani azzurrini non sono stati tantissimi e non hanno raggiunto le cifre toccate nella sessione estiva, ma si sono comunque ritagliati uno spazio decisamente importante per ragioni differenti, sia che si trattasse di ”grandi rifiuti”, sia che si trattasse di ”colpi di scena”. Il grande rifiuto è quello di Andrea Pinamonti, il colpo di scena quello che ha strappato Pietro Pellegri al Genoa: due baby dal destino opposto, due talenti su cui poggiano (probabilmente) le sorti dell’Italia del futuro. Il 16enne Pietro Pellegri ha detto sì al Monaco, che l’ha ingaggiato dal Grifone per una cifra-monstre (parliamo sempre di un classe 2001 che non ha praticamente giocato nel 2017-18 in ottica-cessione, sommando 2 reti in 279′): parliamo di 25mln più bonus che faranno arrivare il totale a 30mln, cifre da brivido che hanno spinto il Grifone ad accettare senza fiatare e il classe 2001 a saltare sul carro monegasco (percepirà 1mln l’anno). Andrea Pinamonti, invece, ha fatto qualcosa di molto lontano dal calcio attuale: in un mondo di fredde plusvalenze e cessioni a pioggia, l’Inter aveva di fatto venduto l’attaccante della Primavera e il terzino Valietti al Sassuolo per 8mln (5.5 Pinagol, 2.5 il terzino) con diritto di riacquisto a 16mln (11 Pina, 5 Valietti): trattativa pronta a concludersi nella serata del 31 gennaio, salvo poi saltare per il no della punta. Pinamonti non voleva lasciare l’Inter a titolo definitivo, avendo fatto tutte le giovanili nel club (dai pulcini al debutto in prima squadra) ed essendo tifoso nerazzurro, e ha dunque mandato a monte la plusvalenza interista: resterà alle spalle di Icardi ed Eder, ma anche nel Sassuolo non sarebbe mai stato titolare con Matri e Babacar.

ORSOLINI, VIDO E GLI ALTRI: IL CALCIOMERCATO DEI TALENTI U21

Pinamonti ha dunque opposto un ”gran rifiuto” di dantesca memoria, mentre altri talenti si sono mossi a gennaio e soprattutto l’Atalanta ha lasciato andare due gioiellini dell’Under-20 mondiale: Riccardo Orsolini, poco impiegato da Gasperini, è rientrato alla Juventus per essere poi girato al Bologna in prestito con diritto di riscatto e controriscatto a favore dei bianconeri, Vido invece è rientrato al Cittadella in prestito. Spostamenti anche per Arturo Calabresi (ancora della Roma), che si è unito al Foggia (era allo Spezia), ma anche per Vitturini (Carrarese, era al Carpi) e per i ”laziali” Germoni (Parma) e Palombi (Salernitana), tutti in prestito: hanno lasciato la Serie A anche Della Giovanna (Spal) e Pierini (Sassuolo), approdati rispettivamente ad Arezzo e Cesena per giocarsi delle chance da titolare. Affari per giugno: Barella (Cagliari) è seguito da Inter, Juventus e alcuni club stranieri e darà vita a un’asta, Favilli è già blindato dalla Juventus che lo acquisterà dall’Ascoli. Addio definitivo invece per l’ex U21 Mattiello: i bianconeri l’hanno ceduto all’Atalanta, si unirà alla banda-Gasp a giugno. Permanenza in A, infine, per Locatelli: era stato accostato a Genoa e Udinese per giocare con continuità, ma il Milan ha fatto muro.

CALCIOMERCATO: I MOVIMENTI DEI GIOVANI DELL’U20 E DELL’U19

Abbiamo già citato Pinamonti, Valietti e Pellegri, che non sono i soli giovanissimi ad essersi mossi nel calciomercato invernale: tra i reduci dall’U20 iridata, Picchi è approdato alla Pistoiese in prestito dall’Empoli, tra i membri della nuova U20 invece Zanellato (Milan) è stato ceduto a titolo definitivo al Crotone per una cifra inattesa (300mila euro), e lo stesso destino è capitato a Fabrizio Caligara della Juventus, approdato al Cagliari per 2mln. Via da ”casa” anche Samuele Perisan, prestato dall’Udinese all’Arezzo, rientro alla Juventus invece per Ferdinando del Sole, che farà la spola tra la Primavera e qualche sporadica convocazione in prima squadra: non si stava ripetendo ai livelli di fine stagione nel Pescara, Allegri vuole vederlo coi suoi occhi e valutarlo. Chiusura per i (pochi) movimenti dei talenti dell’U19: non si sono mossi gli atalantini Bastoni e Melegoni, col primo che sembrava in procinto di approdare subito all’Inter (che l’ha acquistato in estate per 10mln e riprestato alla Dea) e invece è rimasto, si è mosso invece Gianluca Scamacca. Il centravanti classe ’99 (ex Roma e PSV) ha lasciato il Sassuolo: per lui un prestito alla Cremonese.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di calcio anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Calcio