Ormai conclusasi la fase a gironi, il Mondiale di beach soccer 2017, che si sta svolgendo a Nassau, capitale delle Bahamas, entra davvero nel vivo con le sfide valide per i quarti di finale. Gli azzurri, privi di Palmacci per squalifica, sfideranno il Senegal che è arrivato alle spalle della forte Svizzera nel gruppo A.

Gli azzurri della nazionale di beach soccer ascoltano le direttive di coach Agostini

Gli azzurri ascoltano le direttive di coach Agostini (fonte immagine: fifa.com via Getty Images)

AI QUARTI L’ITALIA INCONTRERÀ IL SENEGAL

Dopo aver chiuso la fase a gironi ottenendo tre vittorie su tre match disputati, l’Italia si appresta ad incontrare il Senegal nei quarti di finale. Ostacolo non da poco per gli azzurri ma per niente insormontabile: la selezione africana è attualmente 17esima nel ranking, la prima tra quelle del suo continente, contro il quarto posto occupato dalla nazionale italiana. Nel gruppo A, la squadra senegalese si è liberata senza troppi problemi sia dell’Ecuador che delle Bahamas (rispettivamente 9-0 e 10-1) dimostrando di poter contare su una fase difensiva ben costruita. L’unica difficoltà da loro avuta è stata quella contro la Svizzera in una partita che si è conclusa solo ai calci di rigore (6-6 dopo i tre periodi e l’extra time, 3-1 ai rigori per gli svizzeri). Senegal quindi che non è affatto da sottovalutare, anzi. Coach Agostini dovrà riuscire a studiare una tattica per rompere l’integrità difensiva e offensiva che costituisce gli avversari degli azzurri. Un punto a nostro favore è l’assenza del portiere titolare senegalese Ndiaye a causa dell’espulsione rimediata proprio durante la sfida contro la Svizzera. Anche tra le nostre fila ci sarà però un assente ovvero Palmacci per via delle due ammonizione prese contro Iran e Messico. Il fatto che sia assente potrebbe risultare essere un fattore molto importanti per le sorti della sfida anche se Gori ha sin da subito dimostrato di poter tranquillamente gestire l’attacco senza avere necessariamente il numero 11 azzurro al suo fianco.

LE ALTRE SFIDE

La vincente tra Italia e Senegal affronterà una tra Brasile e Portogallo. Quest’ultimo quarto di finale sarà una vera e propria finale anticipata: due tra le favorite del torneo si incrociano al primo turno eliminatorio e una di loro dovrà necessariamente partire per fare ritorno a casa una volta sconfitta. Nell’altra parte del tabellone ci sono invece Paraguay-Tahiti e Svizzera-Iran. Sudamericani, primi a sorpresa davanti ai più quotati portoghesi nel gruppo C, contro la dominatrice in Oceania per una sfida che si rivela imprevedibile ma nella quale Tahiti è favorita per forza di cose, data la loro maggiore esperienza e l’argento ai Mondiali di due anni fa in Portogallo. Svizzera favorita contro l’Iran per via di un Dejan Stankovic in più tra le sue fila.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di beach soccer anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Calcio