Il fine settimana appena terminato ha segnato l’ inizio della Coppa del Mondo di ciclismo su pista del 2018/2019, con il primo appuntamento nel velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines, in Francia.

Il quartetto di inseguimento maschile in azione agli Europei di Glasgow 2018 (fonte: cicloweb.it)

GLI AZZURRI

La tappa iniziale del Track Cycling World Cup 2018/2019 ha regalato alla comitiva italiana di Dino Salvoldi  e Marco Villa grandi soddisfazioni che di certo fanno ben sperare per le prossime cinque prove della competizione. Sono complessivamente 4 (un oro, un argento e due bronzi) le medaglie conquistate dagli Azzurri durante il weekend.

Il primo e unico oro italiano è arrivato grazie alla strepitosa prestazione di Maria Giulia Confalonieri nella corsa a punti (non a caso è proprio lei la Campionessa Europea della specialità) di venerdì 19 Ottobre. Nella stessa giornata anche i quartetti degli inseguimenti a squadre hanno conquistati due bronzi, facendo segnare sul cronometro ben due record italiani.

In ambito maschile sono stati Filippo Ganna, Liam Bertazzo, Francesco Lamon e Simone Consonni a imporsi sugli avversari russi, piazzandosi sul gradino più basso del podio dietro a Danimarca e Gran Bretagna. Simile la situazione in campo femminile, dove Letizia Paternoster, Silvia Valsecchi, Elisa Balsamo e Marta Cavalli, che nulla hanno potuto contro lo strapotere di Australia e Nuova Zelanda.

Medaglia d’ argento infine per l’ onnipresente Letizia Paternoster nell’ Omnium femminile, nonostante fosse una delle atlete più giovani in gara. Meglio di lei solo la britannica Evans, prima classificata, mentre la campionessa mondiale Kristen Wild (Olanda) si è dovuta accontentare del terzo posto.

La Coppa del Mondo si sposta ora in Canada dove, dal 26 al 28 Ottobre, si disputerà la seconda tappa della competizione.

 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di ciclismo su pista anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagramYouTube e Google +

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *