La 17a tappa del Giro d’Italia 2022 va al colombiano Santiago Buitrago. Per la vittoria finale è sempre più lotta a due con Richard Carapaz in maglia rosa e Jai Hindley a soli 3”. Vincenzo Nibali fuori dalla lotta per la vittoria finale. Inizia a delinearsi la classifica generale del Giro d’Italia. Dopo la grande ammucchiata tra i big nella prime due settimane, ecco gli strappi che sfilacciano e distanziano i favoriti l’uno dall’altro. La 17a tappa della corsa rosa sorride a Santiago Buitrago, che finalizza perfettamente il lavoro della Bahrain Victorious, riscattando la beffa della quattordicesima tappa, quando chiuse alle spalle di Giulio Ciccone. Ma sorridono anche Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) e Jai Hindley (Bora Hansgrohe): la lotta per la maglia rosa sembra ormai un affare tra loro due. Cede nel finale Mikel Landa, crollano Joao Almeida e Vincenzo Nibali. Ritirato Simon Yates.

LA 17a TAPPA

Si parte da Ponte di Legno e si arriva a Lavarone con tre salite durissime da affrontare. Spiccano il Valico del Vetriolo, con pendenze abbordabili (7% medio circa) e la salita del Menador, dura e oltre il 10%. La giornata vede l’alternarsi di pioggia e sole. Si muove un numero consistente di corridori: Felix Gall, Nicolas Prodhomme (AG2R Citroën), Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix), David De La Cruz (Astana Qazaqstan), Santiago Buitrago (Bahrain-Victorious), Filippo Zana, Luca Covili (Bardiani-CSF-Faizanè), Guillaume Martin (Cofidis), Simone Ravanelli (Drone Hopper-Androni Giocattoli), Hugh Carthy, Diego Andrés Camargo (EF Education-EasyPost), Lorenzo Fortunato, Diego Rosa (Eolo-Kometa), Attila Valter (Groupama-FDJ), Jan Hirt, Rein Taaramäe (Intermarché-Wanty-Gobert), Koen Bouwman, Gijs Leemreize, Sam Oomen (Jumbo-Visma), Antonio Pedrero (Movistar), Mauri Vansevenant (Quick-Step Alpha Vinyl), Damien Howson (BikeExchange-Jayco), Thymen Arensman (Team DSM), Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) e Alessandro Covi (UAE Team Emirates). Come prevedibile, la corsa si infiamma sulla seconda ascesa, ossia il Valico del Vetriolo. Allo scollinamento Van der Poel e Leemreize provano ad avvantaggiarsi, ma sull’ultima salita è Buitrago a rimontare. Prima riprende il re delle Fiandre, andato in crisi dopo aver provato addirittura una progressione. Poi tocca al corridore della Jumbo-Visma. Buitrago vola indisturbato sul traguardo e festeggia un’impresa impensabile a metà tappa, quando era caduto violentemente nella discesa verso il Valico del Vetriolo. Sembrava tutto perduto e invece ecco il successo più bello.

DISCORSO BIG

Anche gli uomini di classifica si muovono. Come nella tappa di ieri, la Bahrain-Victorious fa esplodere la gara sull’ultima ascesa. La progressione mette in crisi Almeida e Nibali, che perderanno rispettivamente 1’08” e 2’08”. Al portoghese della Uae Emirates non manca la grinta, ma il distacco ora è troppo elevato per pensare a una rimonta nell’ultima cronometro di 17 km. Il siciliano del team Astana, invece, saluta l’ultima possibilità di lottare per la maglia rosa. Il simbolo del primato resta sulle spalle di Carapaz per il quarto giorno consecutivo. L’ecuadoriano non dà mai l’impressione di poter allungare sui diretti rivali, ma nel finale mostra gambe fresche con lo scatto con cui rosicchia 5” su Landa, nuovamente incapace di finalizzare l’ottimo lavoro della Bahrain-Victorious. Tutto perfetto se non fosse per quel diavoletto di Hindley che non lo perde mai di vista e promette di agitare i sonni di Richard. Sarà battaglia fino in fondo.

L’INIZIATIVA

Non solo gara per il Giro d’Italia. Infatti l’Associazione Sportiva Dilettantistica VaccinarSì è transitata alle ore 14:20 sotto il traguardo di Lavarone, arrivo previsto. Si tratta di una squadra di ciclisti a livello amatoriale composta da Medici igienisti, Pediatri, Medici di famiglia ed Operatori sanitari. Da anni percorre le strade di tutta Italia con lo scopo di abbinare lo Sport alla Prevenzione ed agli stili di vita più corretti. Oltre alla gestione di ogni forma di attività agonistica e ricreativa sono comprese attività culturali mirate alla promozione e all’informazione scientifica relativa alle vaccinazioni. La squadra si è formata grazie a VaccinarSi.org, iniziativa nazionale a cura della Società Italiana d’Igiene (SItI) che vede coinvolti riconosciuti esperti della materia con l’obiettivo di offrire alla popolazione e agli operatori sanitari gli elementi utili (validi e corredati da riscontri scientifici) per poter scegliere di tutelare la salute propria e dei propri figli con tutte le vaccinazioni raccomandate.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram.

Federico Mariani
Nato a Cremona il 31 maggio 1992, laureato in Lettere Moderne, presso l'Università di Pavia. Tra le mie passioni, ci sono sport e scrittura. Seguo in particolare ciclismo e pallavolo.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *