La prima tappa del Giro d’Italia sorride all’olandese Mathieu Van der Poel. Secondo l’eritreo Biniam Girmay, davanti a Pello Bilbao. Brutta caduta per Caleb Ewan

Fonte Foto: pagina Facebook Giro d’Italia

Era l’uomo più atteso e Mathieu Van der Poel non ha fallito. L’olandese della Alpecin-Fenix si impone nella prima tappa del Giro d’Italia, la Budapest-Visegrad, lunga 195 km. Tuttavia la stella del ciclocross ha dovuto faticare più del previsto per imporsi su un arrivo in leggera salita, con pendenza al 5%, che sembrava disegnato per corridori con le sue caratteristiche. Merito di Biniam Girmay, che ha tenuto aperta la sfida per la prima maglia rosa fin sul traguardo. L’eritreo si è arreso solo negli ultimi metri, precedendo Pello Bilbao, primo tra gli uomini di classifica. Sesto Richard Carapaz, il favorito per la vittoria finale. Paura per la caduta di Caleb Ewan negli ultimi metri: l’australiano tampona Girmay e vola via. Si attendono notizie sulle sue condizioni.

VAN DER POEL: OCCASIONE SFRUTTATA

Subito dopo la prima tappa del Giro d’Italia, Van der Poel ha raccontato le sue sensazioni: “Difficile tenere la posizione nell’ultima salita. Ho dovuto spendere tante energie per essere al posto giusto. Sono felice di aver conquistato la maglia rosa. Ero molto motivato a farcela e questa era una grande occasione. Non capita tutti gli anni di poter indossare il simbolo del primato dopo una tappa così adatta a me”.

LA TAPPA

Ad animare la frazione ci hanno pensato fin dalle prime pedalate Filippo Tagliani e Mattia Bais, entrambi corridori della Drone Hopper-Androni Giocattoli. Il loro vantaggio ha toccato gli 8 minuti e sono riusciti a rimanere in fuga per quasi 180 km. Poi la reazione del gruppo, con l’assorbimento della fuga e la preparazione della volata. Tappa pianeggiante, ma arrivo in leggera salita. Primi attacchi portati da Oliver Naesen e Lennard Kamna. Poi Van der Poel, di un soffio davanti a Girmay e la delusione di Ewan, uno dei favoriti odierni, caduto quando tentava la disperata rimonta.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *