Marco Canola si toglie la soddisfazione di conquistare la Japan Cup, chiudendo nel migliore dei modi una stagione da incorniciare.

Marco Canola conquista la Japan Cup (fonte Cicloweb)

L’ACUTO DI CANOLA

E sono sei! Marco Canola si toglie la sesta soddisfazione stagionale, vincendo la Japan Cup. Un successo maturato al termine di una gara estenuante, resa ancora più dura dal maltempo che si è abbattuto sui corridori intenti a percorrere le 14 tornate di un circuito con al suo interno anche il Monte Kogashi. All’ultimo giro, si sono fatti avanti cinque fuggitivi: Benjamin Prades (Ukyo), Takeaki Amezawa (Utsonomiya Blizen), Antwan Tolhoek (LottoNL-Jumbo) Thomas Lebas (Kinan) e lo stesso Canola (Nippo Vini Fantini). Il quintetto ha guadagnato oltre 34 secondi sul resto del gruppo e si è giocato la vittoria. Lo sprint ha arriso all’italiano, davanti allo spagnolo Prades ed al nipponico padrone di casa Amezawa. Da segnalare anche l’ottavo posto di Enrico Battaglin.

UN BIS IMPORTANTE

Per Marco si tratta del secondo successo in due giorni. Ieri era arrivata una brillante affermazione in un Criterium di 38 km sempre in Giappone. Evidentemente il Sol Levante porta bene a questo ciclista, nato a Vicenza il 26 dicembre 1988. Il suo valore non è mai stato messo in discussione: è pur sempre un corridore capace di vincere una tappa al Giro d’Italia 2014. Un risultato non casuale. Aggiungiamoci la convocazione per il Mondiale di Bergen. I suoi miglioramenti sono sotto gli occhi di tutti. Resta da capire se e quanto riuscirà a progredire nelle prossime stagioni. Le possibilità di diventare nuovamente protagonista in giornate come questa ci sono tutte.

Federico Mariani
Nato a Cremona il 31 maggio 1992, laureato in Lettere Moderne, presso l'Università di Pavia. Tra le mie passioni, ci sono sport e scrittura. Seguo in particolare ciclismo e pallavolo.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *