La 6a tappa del Tour de France 2017  da Vesoul a Troyes la porta a casa Marcel Kittel, dopo uno sprint pazzesco nel quale stacca di netto Greipel e Dèmare, gli altri due super-favoriti dopo il ritiro di Cavendish e la squalifica di Sagan.

Kittel vince la sua seconda tappa a questo Tour de France 2017 (Fonte Twitter @letour)

IL FILM DELLA TAPPA

216 kilometri separano Vesoul da Troyes, in una tappa pianeggiante riservata principalmente ai velocisti, che non ha riservato particolari sorprese, dopo quanto successo nello scontro Cavendish-Sagan due giorni fa: vista la calma della tappa, l’argomento principale di giornata è la squalifica dello slovacco, del ricorso della sua squadra al TAS e dei messaggi d’amore dei due su twitter. Si riparte, comunque, da un Fabio Aru vincente nella tappa di ieri.

Partenza sprint da Vesoul: si staccano subito 3 corridori, lanciando una fuga che prende 4 minuti nel giro di pochi kilometri, con il gruppo che per il momento resta a guardare. Perrig Quèmeneur (Direct Energie), Frederik Backaert (Wanty Gobert), Vergard Laengen (UAE Emirates Team) sono i tre fuggitivi, che passano indisturbati sui due GPM (entrambi di 4° categoria). Quèmeneur primo sui due GPM, mentre Backaert si aggiudica il traguardo volante e i 20 punti per la maglia verde.

A 60 km dal traguardo, ci prova Laurent Pichon (Fortuneo – Oscaro) che si stacca dal gruppo in solitaria e cerca di raggiungere i battistrada che attualmente distano circa 3 minuti. Sfiorerà l’impresa, arrivando a 1 minuti e 10 di distacco, salvo poi crollare ed essere ripreso dal gruppo dopo 20 kilometri da eremita.

La fuga prosegue fino ai 10 kilometri: il gruppo aumenta progressivamente l’andatura (arrivando ai 60km/h) per riprendere i 3 battistrada, che non riescono a mantenere il vantaggio e vengono assorbiti ai 3 kilometri dalla conclusione. Per un pelo non sono riusciti nell’impresa, meritata dopo lo sforzo odierno, peccato.

Davanti incominciano ad organizzarsi le squadre per i velocisti: sulla destra Lotto Soudal (Greipel) e Quick Step (Kittel), sulla sinistra Katusha (Kristoff) e Trek Segafredo (Degenkolb). Dietro la FDJ per difendere la posizione Dèmare, attuale maglia verde del Tour de France 2017.

Parte lo sprint all’ultima curva ai 500 metri al traguardo, con Boasson Hagen che guida il gruppo degli scattisti. Recuperano bene Dèmare e Greipel dalle retrovie che conquistano la testa della corsa, ma è Kittel che negli ultimi 50 metri rimonta sul lato e stacca di una bicicletta i due avversari. Una rimonta pazzesca quella del tedesco: persi i suoi compagni di squadra ai 3 kilometri, parte intorno alla quindicesima posizione ai 500 per poi rimontare i due di testa (il velocista della FDJ rischia lo scontro coi cartelloni) e staccarli nettamente.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo su strada anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Gianluca Zanfi
Studente Magistrale di Ing.Civile@Unimore. Spalmato sul divano e con un telecomando in mano, ogni sport diventa magicamente interessante e degno di racconto.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *