Christophe Laporte (Jumbo-Visma) conquista la vittoria nella diciannovesima tappa del Tour de France. Bel terzo posto per Alberto Dainese. La Francia salva l’onore nella corsa di casa. Dopo una lunga serie di tappe senza successi al Tour de France, i padroni di casa rompono il sortilegio grazie a Christophe Laporte. Il francese della Jumbo-Visma è il più lesto a cogliere l’attimo nell’ultimo chilometro della diciannovesima frazione. Alle sue spalle si piazzano Jasper Philipsen e Alberto Dainese. Non cambia il padrone della Grande Boucle 2022: Jonas Vingegaard resta in maglia gialla, nonostante il quinto posto odierno dello sfidante Tadej Pogacar, che aveva tentato un attacco in un tratto in falsopiano.

LA TAPPA

Si parte da Castelnau Magnoac e si arriva a Cahors dopo 189 km. La tappa non presenta asperità e diventa una ghiotta occasione per i velocisti. Inizialmente ci provano Mikkel Honoré (Quick Step), Quinn Simmons (Trek-Segafredo), Taco van der Hoorn (Intermarché-Wanty Gobert), Matej Mohoric (Bahrain-Victorious) e Nils Politt (Bora-Hansgrohe). Il loro tentativo si esaurisce a 35 km dal traguardo. Ai meno 27 attaccano Fred Wright (Bahrain), Alexis Gougeard (B&B) e Jasper Stuyven (Trek) e la loro azione viene stoppata solamente negli ultimi 1.000 metri. Tuttavia il primo a portarsi sulle loro ruote è Laporte. Il corridore della Jumbo-Visma prende la scia e parte in contropiede senza dare possibilità di replica agli avversari. Ai velocisti non resta altro da fare che accontentarsi dei piazzamenti. Ottimo comunque Dainese.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram.

Federico Mariani
Nato a Cremona il 31 maggio 1992, laureato in Lettere Moderne, presso l'Università di Pavia. Tra le mie passioni, ci sono sport e scrittura. Seguo in particolare ciclismo e pallavolo.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.