L’australiano Michael Matthews conquista la 14a tappa del Tour de France 2022. Beffato Alberto Bettiol. Continua il duello tra la maglia gialla Jonas Vingegaard e lo sfidante Tadej Pogacar. Alberto Bettiol ha sognato a lungo la vittoria di tappa al Tour de France 2022. Il vincitore del Giro delle Fiandre 2019 era scattato in contropiede nella rampa finale per riprendere Michael Matthews, il primo ad attaccare tra i componenti della fuga di giornata. Sembrava fatta, ma alla fine la vittoria è andata all’australiano della BikeExchange, che ha lasciato sfogare l’italiano per poi accelerare di nuovo, tagliando da solo il traguardo. Terzo Thibaut Pinot. Anche oggi grande sfida tra la maglia gialla Jonas Vingegaard e il principale sfidante Tadej Pogacar.

LA TAPPA

La Saint-Etienne-Mende, lunga 192,5 km, si presta alle azioni da lontano. Ne approfitta un gruppo di attaccanti composto da Meintjes, Powless, Sanchez, Pinot, Konrad, Kamna, Mollema, Uran, Kung, Geschke, Martinez, Fuglsang, Bettiol, Woods, Soler, Muhlberger, Bonnamour, Grosschartner, Neilands, Matthews, Simmons, Kron e Cosnefroy. Il loro margine sul troncone della maglia gialla supera i 10′. Così la vittoria di tappa diventa un affare tra i fuggitivi. Determinante l’ultima rampa di 3 km al 10%. Matthews è il primo a rompere gli indugi, seguito da Bettiol. L’italiano sopravanza il rivale, ma ai meno 2 dal traguardo cede e viene superato definitivamente dall’australiano. Il gruppo maglia gialla esplode a sua volta sull’ultima rampa. Pogacar prova a staccare senza successo l’ottimo Vingegaard, mentre Thomas perde terreno dal duo di testa. Il Tour è ormai una questione a due.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram.

Federico Mariani
Nato a Cremona il 31 maggio 1992, laureato in Lettere Moderne, presso l'Università di Pavia. Tra le mie passioni, ci sono sport e scrittura. Seguo in particolare ciclismo e pallavolo.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *