Il belga della Jumbo-Visma vince e consolida il primato nella quinta tappa del Tour de France 2022. Non brillante Tadej Pogacar One man show. Wout Van Aert si prende la quarta frazione del Tour de France, vendicando il triplo smacco di tre secondi posti nelle tappe precedenti. Per riscattarsi e consolidare la maglia gialla di leader, però, ha deciso di superarsi, come dimostra lo scatto piazzato sull’ultima asperità di giornata, il Col du Blanc Nez, 900 metri al 7,5% Una progressione devastante con cui, poco alla volta, si è lasciato alle spalle gli avversari, forse convinti che l’accelerazione del belga della Jumbo-Visma fosse un assist per i capitani Primoz Roglic e Jonas Vingegaard. E invece ecco l’inizio del grande spettacolo verso il traguardo di Calais, dove Wout è transitato in solitaria con una manciata di secondi di vantaggio.

SORPRESA

Al momento dell’attacco decisivo di Van Aert mancavano ancora 10 km. Nessuno è riuscito a rimanere con il fuoriclasse della Jumbo-Visma. L’ultimo ad arrendersi è stato Adam Yates. In generale, l’attacco della formazione giallonera non ha scombussolato la classifica tra gli uomini più attesi, ma ha permesso di avere un quadro della situazione. Jumbo e Ineos Grenadiers sono apparse in ottima forma, mentre la Uae Emirates non ha assistito a dovere Tadej Pogacar. Il vincitore delle ultime due edizioni è stato costretto a rincorrere dopo essersi fatto trovare impreparato. Un segnale non di poco conto. In ottica maglia verde, invece, la tappa vede Van Aert allungare, mettendo una mezza ipoteca alla vittoria finale. Limitano i danni Philipsen, Laporte, Kristoff e Sagan, i primi classificati nella volata del gruppo, con l’olandese dell’Alpecin che esulta erroneamente, convinto di aver conquistato il successo di tappa. In classifica generale, la maglia gialla allunga con 25″ su Lampaert e 32″ su Pogacar.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram.

Federico Mariani
Nato a Cremona il 31 maggio 1992, laureato in Lettere Moderne, presso l'Università di Pavia. Tra le mie passioni, ci sono sport e scrittura. Seguo in particolare ciclismo e pallavolo.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *