Sam Bennett conquista la prima tappa del Tour Down Under ed è leader. Secondo posto per Jasper Philipsen (UAE Emirates). Elia Viviani (Cofidis) chiude al quarto posto.

Sam Bennett vince la prima tappa del Tour Down Under (fonte profilo Twitter Santos Tout Down Under)

Anno nuovo e vecchie abitudini per Sam Bennett. L’irlandese aveva sorpreso tutti nelle ultime due stagioni da portacolori della Bora Hansgrohe. Il cambio di casacca e il passaggio alla Deceuninck Quick-Step non hanno assolutamente scalfito il suo enorme potenziale. E la prima tappa del Tour Down Under è un saggio delle sue grandi qualità. Scatto negli ultimi 200 metri, testa a testa dominato contro l’emergente Jasper Philipsen (UAE Emirates). Esperienza e completezza giocano a favore dell’irlandese, alla prima affermazione stagionale. Questo acuto lancia Bennett anche al comando della classifica generale.

DELUSIONE VIVIANI

Non va oltre il quarto posto Elia Viviani. Il veronese non riesce a trovare il varco e il tempo giusto allo sprint e chiude alle spalle di Bennett, Philipsen e del sorprendente Erik Baska (Bora Hansgrohe). E, ironia della sorte, il “Profeta” deve assistere alla vittoria del suo sostituto nella vecchia squadra. Ma il progetto Cofidis è solo all’inizio e la pedalata di Viviani promette comunque bene nei prossimi giorni.

LA GARA

La Tanunda-Tanunda presenta brevi strappi nei saliscendi che animano i 150 chilometri. Gli abbuoni seminati lungo il percorso stimolano i big a non risparmiarsi. Non è un caso se il primo traguardo volante veda transitare davanti a tutti Daryl Impey (Mitchelton-Scott), campione in carica e determinato a concedere il bis. Poi spazio alla fuga da lontano: Harrad Drizners (Hagens Berman Axeon), Dylan Sunderland (NTT), Joey Rosskopf (CCC) e Michael Storer (Sunweb) ci provano, senza riuscire a scappare del tutto. L’ultimo ad arrendersi è Rosskopf, ripreso nel finale. Poi la parola passa agli sprinters. E Bennett si conferma imprendibile per tutti. Ma la sfida tra le ruote veloci è appena iniziata in Australia.

Federico Mariani
Nato a Cremona il 31 maggio 1992, laureato in Lettere Moderne, presso l'Università di Pavia. Tra le mie passioni, ci sono sport e scrittura. Seguo in particolare ciclismo e pallavolo.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *