Il trittico di arrivi in salita della Vuelta ci regala l’entusiasmante ascesa verso Mas de la Costa, con pendenze che sfiorano il 25%: cambia nuovamente la maglia rossa!

VUELTA 2019, 7A TAPPA: ACUTO DI VALVERDE, ROGLIC RISPONDE PRESENTE

Dopo la calma piatta di ieri tra i big della classifica generale, quest’oggi si cambia decisamente musica. I corridori affrontano i 183.2km da Onda a Mas de la Costa, in una tappa ricca di salite: dopo 75km pianeggianti, si parte con Puerto del Marianet (3.7km al 5.5%), Puerto de Eslida (6km al 4.5%) e Puerto de Alcudia de Veo (4.2km al 4.4%), per poi andare ad affrontare Puerto del Salto del Caballo (10.4km al 4.6%) e la durissima ascesa finale. L’Alto Mas de la Costa è lungo solo 4.1km, ma sono infernali: pendenza media del 12.3%, punte al 25% e praticamente non si scende mai sotto il 10%. Una salita per scalatori purissimi, ma la tappa viene inizialmente scandita da una fuga a dieci, che parte solo dopo 66km a velocità folli: davanti ci sono Wallays e Marczynski (Lotto-Soudal), Gilbert (Deceuninck-Quickstep), Sergio Henao (UAE), Rossetto (Cofidis), Jauregui (Ag2r), Sebastian Henao (Ineos), Brambilla (Trek), Storer (Mitchelton-Scott), Barthe (Euskadi) e Smith (Katusha). Il gruppo lascia ai fuggitivi un vantaggio massimo di 4′, poi rosicchia minuti col durissimo lavoro della Movistar, che mette tutti alla corda per favorire Quintana e Valverde.

Sergio Henao fa suoi tutti i GPM e si mette in gara per la maglia a pois prima dell’ascesa finale, in una tappa che ha visto ritirarsi Formolo e van Garderen. Sulla penultima salita, mentre Movistar continua a tirare, esplode la fuga: attaccano Gilbert e Sergio Henao, poi seguiti dall’altro Henao e Brambilla. Si stacca invece dal gruppo la maglia rossa Teuns, che dice addio al sogno di tenere il simbolo del primato e arriverà a oltre dieci minuti: cede anche De La Cruz, e il gruppo viene scremato ulteriormente quando va in testa a tirare l‘Astana, che alza il ritmo. Ai -5km ci sono davanti solo Gilbert e Sergio Henao, col gruppo che incombe a 31”: l’aggancio avviene poco dopo l’attacco della salita verso Mas de la Costa, un’ascesa durissima e interminabile, e quando sta tirando la Jumbo-Visma. Il primo scatto tra i big è di Nairo Quintana, che fa staccare tantissimi big: rispondono Roglic, Lopez e Valverde, mentre Aru fa l’elastico e poi si stacca. Su un tratto con pendenze durissime Roglic cambia ritmo e sembra poter staccare tutti, ma poi si riforma il quartetto: Valverde sembra essere il più in difficoltà, ma resiste. Ai -1.5km Nairo Quintana prova un nuovo allungo, poi si ferma e il quartetto non si scompone fino alle rampe finali: scatta Alejandro Valverde, inseguito da Primoz Roglic che prova a conquistare la vittoria di tappa. Non ci riesce, perchè il successo va al campione del mondo: El Imbatido Valverde vola a quota 12 successi di tappa alla Vuelta, nonostante i suoi 39 anni. Precede Roglic, mentre Miguel Angel Lopez e Nairo Quintana arrivano a 6”: più staccato Majka, quinto a 42”, mentre Izagirre arriva a 48” e precede il duo-UAE formato da Pogacar e Aru, che chiudono a 51”. Completano la top-10 odierna George Bennett (+1’06”) e Oscar Rodriguez dell’Euskadi, staccato di 1’20”: crolla Chaves, staccato di 1’37”. Miguel Angel Lopez torna a indossare la maglia rossa.

VUELTA 2019: LA NUOVA CLASSIFICA, GUIDA MIGUEL ANGEL LOPEZ

Miguel Angel Lopez torna ad essere il leader della Vuelta 2019. Il colombiano dell’Astana guida con 6” su Primoz Roglic, 16” su Alejandro Valverde e 27” su Nairo Quintana. Quinto Rafal Majka a 1’58”, precedendo Pogacar (+2’36”), Chaves (+2’52”), Bennett (+3’34”), Kelderman e Fabio Aru, che sono appaiati al 9° posto a 3’36” dal leader. Il sardo recupera posizioni, e domani potrà riposarsi come gli altri big. L’ottava tappa porta i corridori da Valls a Igualada dopo 166.9km e una frazione collinare: l’unica salita ”reale” è il Puerto de Montserrat, 7.4km al 6.6% che terminano ai -25km. Ci si attende uno sprint coi velocisti superstiti, mentre domenica spazio al nuovo tappone di montagna con l’arrivo a Cortals d’Encamp. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni  i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo su strada anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *