Nella giornata odierna si è tenuta una nuova Gundersen ”norvegese”: ecco i risultati della travagliata tappa di Coppa del Mondo di Trondheim, che ha visto i nostri Pittin e Costa faticare rispetto al consueto.

Samuel Costa è attualmente il miglior azzurro nella CdM di combinata nordica. Una carica confermata anche a Chaux-Neuve

Fonte foto: sportnews.bz

CDM COMBINATA NORDICA: LA TRAVAGLIATA TAPPA DI TRONDHEIM

Clima poco amichevole e organizzazione ”rassegnata” a vedere la gara odierna mutilata: la tappa di CdM di Trondheim, che seguiva l’altra tornata norvegese di Oslo Holmenkollen, non è decisamente partita col piede giusto, viste le condizioni meteo precarie della mattinata. Condizioni che hanno costretto gli organizzatori (anche per mantenere gli atleti in sicurezza) a cancellare la prova di salto dal trampolino HS140 della cittadina nota per questioni calcistiche (vedi alla voce Rosenborg): si è scelto però di far partire ugualmente gli atleti per la 10km di sci, prendendo i tempi dal Provisional Round di ieri, che valeva come qualificazione alla prova odierna. L’Italia, che vedeva in gara Samuel Costa e Alessandro Pittin, vedeva di fatto svanire già in partenza le speranze di medaglia, con lo svantaggio di Costa che sfiorava il minuto e mezzo, e il friulano a oltre due minuti: difficile far risultato, e la Gundersen pomeridiana l’ha confermato.

CDM COMBINATA NORDICA: TRONDHEIM INCORONA FRENZEL, COSTA 19°

L’Italia è infatti rimasta fuori dai posti che contano, che hanno visto la consueta lotta tedesca per il primato nella generale di CdM e nella singola gara: stavolta è stato Eric Frenzel a trionfare in modo netto, rifilando la bellezza di 19” al rivale Rydzek e 22” a Riessle, terza forza tedesca che ha preceduto di un soffio Akito Watabe. E il successo di Frenzel vale doppio, dato che lo porta a sorpassare nuovamente il quattro volte oro ai Mondiali di Lahti nella generale: 1534 i punti del buon Eric, che vola a +14 sul connazionale a due gare dal termine della stagione invernale. Com’era prevedibile, niente rimonta da annali per l’Italia, con Samuel Costa che chiude 19° a 1’54”, e Pittin che termina invece 28° a 2’23”: il friulano ha mancato il suo consueto recupero nello sci, e non sarà certamente soddisfatto di questa prova.

Ora il circus della combinata nordica si sposta in Germania: sabato 18 e domenica 19 marzo si terranno due Gundersen che decideranno la classifica finale della Coppa del Mondo sulla pista di Schonach.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di combinata nordica anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *