La seconda gara della stagione di Coppa del Mondo di combinata nordica maschile termina con molte delusioni per i ragazzi azzurri. A Lillehammer, Norvegia, il campionissimo Riiber spadroneggia ancora una volta in quello che ormai potrebbe dirsi un feudo di vittorie. L’Italia, invece, fatica, e molto, sia nella gara a squadre che nel successivo individuale.
La staffetta a squadre, infatti, ha relegato la delegazione azzurra, composta da Samuel Costa, Raffaele Buzzi, Jacopo Bortolas e Alessandro Pittin, al settimo ed ultimo posto a 2’34” di ritardo dalla Norvegia, solita schiacciasassi che, negli ultimi 500 metri del fondo, ha bruciato i rivali tedeschi. Terzo il Giappone, con un ritardo dalla vetta di 2’23” 3. Il cammino dell’Italia si era peraltro già complicato nel segmento di salto dal trampolino chiuso al settimo posto con 2′ 34″ di ritardo.
La prova individuale si è conclusa sulla falsariga della precedente. Ad un maestoso Riiber, primo sia nel trampolino con 29″ di vantaggio sull’austriaco Lamparter che nella 10 km di fondo, ha fatto da contraltare la scialba prestazione dei nostri quattro alfieri. Miglior italiano di giornata Samuel Costa con un 33° posto, subito dietro Raffaele Buzzi, 35°. Gli altri due azzurri, Alesandro Pittin e Jacopo Bortolas, hanno terminato nelle retrovie. Per il bronzo di Vancouver 2010, alla prima convocazione stagionale in Cdm, si è trattato del 48° posto, addirittura doppiato Jacopo Bortolas.
Il podio della gara individuale è stato poi completato dal teutonico Frenzel. Per il cannibale delle nevi Riiber si è trattato della 39^ vittoria individuale nella competizione, prosegue così la sua striscia di imbattibilità che dura dai mondiali di Oberstdorf dello scorso anno. La classifica mondiale recita:
1. Jarl Magnus Riiber (Norvegia) 300 punti
2. Johannes Lamparter (Austria) 272
3. Terence Weber (Germania) 196
4. Jens Luraas Oftebro (Norvegia) 178
5. Erik Frenzel (Germania) 169
6. Vinzenz Geiger (Germania) 148
7. Lukas Greiderer (Austria) 141
8. Mario Seidl (Austria) 139
9. Ryota Yamamoto (Giappone) 124
10. Manuel Faisst (Germania) 123
35. Raffaele Buzzi (Italia) 5
La Coppa del Mondo si sposta a Otepaa, Estonia, dove la prossima settimana si disputeranno due gare maschili e due femminili.