Foto di copertina: profilo Facebook ufficiale Samuel Costa
La Gundersen di Lathi si conclude con la vittoria in volata dell’austriaco Johannes Lamparter sul connazionale Stefan Rettenegger. Per Lamparter, che ha approfittato egregiamente dell’assenza di Riiber, si tratta del 13° sigillo in carriera in Coppa del Mondo, il terzo stagionale dopo la doppietta messa a segno sulle nevi di casa di Ramsau.
I due austriaci erano comunque già partiti forti in mattinata dal trampolino, dove si erano scambiati le posizioni, con Lamparter ad inseguire Rettenegger, autore di un grande salto dall’HS 130. All’insegna della solidità, invece, la prestazione dell’estone Kristjan Ilves, terzo sia nel trampolino che nella parte sugli sci stretti, che ha chiuso i suoi 10 km di fondo a 51″.8 dalla vetta. Ai piedi del podio, invece, è arrivato il teutonico Vinzenz Geiger.
L’Italia è andata a punti con quattro suoi atleti, a partire da Raffaele Buzzi che ha chiuso con qualche rammarico al 23° posto, primo fra gli azzurri. Il classe ’95 di Tolmezzo, infatti, aveva ben impressionato nella sessione mattutina dal trampolino, che gli era valsa il 15° posto provvisorio in classifica. Purtroppo, nella parte di fondo ha poi perso ben otto posizioni.
Subito dietro di lui è giunto Aaron Kostner che ha accumulato un ritardo dal capoclassifica Lamparter di poco più di tre minuti. Samuel Costa, invece, ha terminato la sua Gundersen in 33^ posizione, precedendo di tre caselle Iacopo Bortolas, 36°.
Nella frazione di salto dal trampolino ci sono stati attimi di apprensione per l’austriaco Mario Seidl, autore di una brutta caduta. Durante il suo salto, infatti, nel quale ha raggiunto i 136 metri di distanza, non è riuscito a mantenere il giusto equilibrio cadendo rovinosamente a terra. Portato in ospedale, gli è stata accertata la frattura alla rotula destra, per la quale verrà adeguatamente trattato al suo rientro in patria.
Il circo bianco della combinata ripartirà la prossima settimana ad Oslo, in Norvegia, con entusiasmanti gare sia nel maschile che nel femminile, penultima tappa della stagione in corso.
Di seguito la classifica individuale maschile dopo la due giorni di gare in terra finlandese:
1 RIIBER Jarl Magnus NOR 1670 punti
2 RETTENEGGER Stefan AUT 1311
3 GRAABAK Joergen NOR 1225
4 LAMPARTER Johannes AUT 1176
5 ILVES Kristjan EST 998
6 OFTEBRO Jens Luraas NOR 879
7 FAISST Manuel GER 840
8 RYDZEK Johannes GER 818
9 HIRVONEN Eero FIN 742
10 RETTENEGGER Thomas AUT 740
24 COSTA Samuel ITA 343
28 KOSTNER Aaron ITA 236
32 BUZZI Raffaele ITA 128
55 BORTOLAS Iacopo ITA 27
60 MARIOTTI Domenico ITA 12