Domani a Lahti, piccola cittadina finlandese (102mila abitanti), prenderanno il via i Mondiali di combinata nordica, che come di consueto vengono disputati parallelamente a quelli dello sci di fondo: la presentazione dell’evento e le speranze di medaglia dei cinque azzurri in gara, guidati da un Samuel Costa in ottima forma.

Fonte foto: pagina fb ufficiale di Samuel Costa

MONDIALI COMBINATA NORDICA: SAMUEL COSTA GUIDA LA PATTUGLIA DEI CINQUE AZZURRI CONVOCATI

Una settimana di fuoco, nella quale gli azzurri andranno a caccia del risultato che vale una stagione: la Coppa del Mondo, con le sue tappe e i suoi viaggi in giro per l’Europa e non solo (anche se gli azzurri hanno saltato le tappe di Pyeongchang e Sapporo), è già una storia vecchia, che tornerà di moda solo l’11 marzo prossimo (tappa di Holmenkollen), ed ora si lotta per qualcosa in più dei semplici piazzamenti. In ballo ci sono le medaglie iridate, medaglie pesanti, che possono svoltare una stagione e dare quella sicurezza in più per sfondare in una disciplina ardua e spettacolare, soprattutto in ottica-Pyeongchang 2018: domani, infatti, nel bel mezzo della rassegna iridata dello sci di fondo, partiranno i Mondiali di combinata nordica, che si terranno a Lahti (Finlandia) dal 24 febbraio al 3 marzo. Un Mondiale che vede in gara 5 azzurri, anche se solo quattro scenderanno in pista: il direttore tecnico Sandro Pertile ha infatti scelto di convocare per questi campionati del mondo Samuel Costa, Alessandro Pittin, Lukas Runggaldier e Armin Bauer, con Raffaele Buzzi che farà solo da riserva: una scelta di campo, quella di Pertile, che ha deciso di lasciare fuori Buzzi in virtù del suo recente rientro da un infortunio piuttosto serio, mentre le altre convocazioni erano a dir poco scontate. Sarà dunque Samuel Costa il leader della pattuglia azzurra, una squadra che dovrà sgomitare per dire la sua.

MONDIALI COMBINATA NORDICA: IL CALENDARIO E LE SPERANZE DI MEDAGLIA PER L’ITALIA, SPRINT DA PODIO!

La stagione degli azzurri, infatti, ha oscillato tra il positivo, il negativo e l’incolore, e l’unica nota totalmente lieta è rappresentata proprio da Samuel Costa, l’atleta emergente che si sta imponendo nella top-10 mondiale: il bolzanino, unico degli azzurri a tenere botta anche nel salto (dove ha disputato ottime prove), è reduce dal doppio podio nella Nordic Combined Triple di Seefeld (col 5° finale), una rassegna nella quale ha dimostrato tutto il suo valore e messo definitivamente in mostra la sua crescita. Sarà lui il leader azzurro, anche se entrare nel podio individuale sembra essere un’impresa: i tedeschi Frenzel e Rydzek sono inarrivabili per chiunque, a meno di imprevedibili giornatacce, e per la terza piazza, oltre agli austriaci, c’è da considerare anche un Riessle voglioso di rifarsi dopo le ultime prestazioni incolori. Sarà dura dunque, per il nostro azzurro, confermare i podi di CdM, e ancor più dura sarà l’impresa di Runggaldier, Bauer e Pittin: i primi due hanno nel salto il loro tallone d’Achille, e dunque (nonostante siano ottimi nello sci, Runggaldier è da top-3 nei tempi della frazione di semplice sciata) faticheranno anche ad entrare nei primi 20. Diverso invece il discorso riguardante Pittin: Alessandro è un signor atleta, potenzialmente da podio ovunque, ma sta recuperando dopo un  lieve infortunio ed è ancora al 50% delle sue potenzialità. Le ultime Gundersen l’hanno visto faticare parecchio (mancando spesso la qualificazione alla gara ”vera”, e uscendo nel Provisional Round), e dunque ci sentiamo di escluderlo dai favoriti: Pittin, però, può ripetere l’impresa messa in atto con Costa in Val di Fiemme, dove i due azzurri sono andati a podio nella sprint a coppie (3° posto), nella quale un posto tra le prime tre non è affatto un miraggio.

Riponiamo lì tutte le nostre speranze di medaglia, in una rassegna mondiale che partirà domani con la Gundersen che combina il salto dall’HS100 e la 10km, per poi proseguire con una prova a squadra (salto dall’HS100+4×5 km) prevista per il 26 febbraio, e concludersi con la Gundersen dal trampolino lungo (HS130+10km) e la già citata sprint a coppie, che combina i salti dall’HS130 ad una staffetta 2×7,5 km che esalterà le doti dei nostri. Ecco dunque il programma completo di questi Mondiali di Lahti.

24 febbraio- Gundersen NH: h. 10.30 salto dall’HS100, h. 13.30 prova di sci (10km).

26 febbraio- Prova a squadre: h. 12 salto dall’HS100, h. 15.30 staffetta 4x5km.

1° marzo- Gundersen LH: h. 12 salto dall’HS 130, h. 16.15 prova di sci (10km).

3 marzo- Sprint a squadre: h. 16 salto dall’HS 130, h. 18.15 staffetta 2×7.5 km.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di combinata nordica anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *