Frank Chamizo si qualifica per la finale iridata e conquista il pass olimpico, ora solo Zaurbek Sidakov tra lui e l’oro. Eliminati dalla competizione tutti gli altri azzurri.

frank chamizo coni

Frank Chamizo, 27 anni, lotterà per l’oro contro Zaurbek Sidakov, 23 (fonte: coni.it)

LOTTA, MONDIALI 2019: CHAMIZO IN FINALE PER L’ORO, AFFRONTERÀ IL RUSSO ZAURBEK SIDAKOV. FUORI TUTTI GLI ALTRI AZZURRI

Si è presentato da protagonista assoluto nella sua categoria (testa di serie n.1 nei -74 kg stile libero) e da protagonista sta vivendo questi mondiali a Nur-Sultan (Kazakistan). Frank Chamizo si è infatti qualificato per la finale iridata e dopo aver conquistato il pass per Tokyo 2020 lotterà ora per il metallo più prezioso. L’atleta cubano naturalizzato italiano ha battuto Marc Dietsche (Svizzera) per 10-0 ai sedicesimi, Seungchul Lee (Corea del Sud) agli ottavi (10-2), Daniyar Kaisanov (Kazakistan) ai quarti (5-0) e Zelimkhan Khadjiev (Francia) in semifinale per 4-1. Domani la sfida con il campione del mondo in carica Zaurbek Sidakov (Russia).

Un mondiale comunque amaro per l’Italia, per ora senza alcuna medaglia e nessun pass olimpico per Tokyo 2020. Le gare per gli azzurri sono iniziate domenica con gli atleti della greco-romana. Fabio Parisi (-87 kg) si è fermato ai sedicesimi, sconfitto da Amer Hrustanovic (Austria) per 6-0 mentre Daigoro Timoncini (-97 kg) non ha superato il turno di qualificazione, dove è uscito contro Gabriel Alejandro Rosillo Kindelan (Cuba) con l’incontro interrotto per superiorità sul punteggio di 9-0.

Lunedì è stata la volta di Jacopo Sandron (-60 kg) che è riuscito a sconfiggere Enio Kertusha (Albania) 5-1 ai sedicesimi ma ha ceduto poi agli ottavi contro Ivan Lizatovic (Croazia) vincitore per superiorità (8-0). Nella stessa giornata fuori anche Riccardo Vito Abbrescia (-77 kg) che non è andato oltre i sedicesimi dove si è scontrato con Pavel Liakh (Bielorussia) e ha perso ai punti 3-10.

Mercoledì è iniziato il mondiale delle azzurre, ma anche in questo caso non sono arrivate medaglie. Arianna Carieri (-57 kg) ha battuto Marie Rodriguez Tirado (Porto Rico) per 6-0 qualificandosi per gli ottavi, dove però è stata sconfitta da Jowita Maria Wrzesien (Polonia) 2-1. Eleni Pjollaj (-76 kg) era uscita subito nelle qualificazioni contro la quattro volte campionessa mondiale Adeline Maria Gray (USA) ma era stata ripescata. Nel match successivo è però stata battuta per superiorità (10-0) da Elmira Syzdykova (Kazakistan).

Anche giovedì nessuna medaglia per i nostri atleti. Nello stile libero Givi Davidovi (-57 kg) si è imposto su Levan Metreveli (Spagna) 3-1 nei sedicesimi di finale ma è stato poi fermato agli ottavi da Suleyman Atli (Turchia) che lo ha sconfitto per superiorità (10-0). Qualche speranza è rimasta grazie al ripescaggio e al forfait di Liang Shaofeng (Cina) che ha consentito a Davidovi l’accesso alla finale valevole per il pass olimpico, ma anche qui è arrivata la sconfitta: 8-0 a opera di Zaurbek Sidakov (Serbia). Out anche Aurora Campagna (-62 kg) che si è arresa alla vice campionessa d’Europa Marianna Sastin (Ungheria) per 7-2. Stessa sorte per Dalma Caneva (-68 kg) eliminata da Blessing Oborududu (Nigeria) per superiorità con il punteggio di 10-0.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di lotta anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Stefano Sfondrini
Radio per lavoro, ma non emetto sentenze. Bevo caffè senza zucchero perché ho capito che "amare significa poco dolci" [San Galli, protettore degli umoristi]

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Lotta