Si conclude con una medaglia inattesa e bellissima l’Olimpiade di Gregorio Paltrinieri: l’azzurro conquista uno strepitoso bronzo nella 10km dominata da Wellbrock, perdendo solo in extremis l’argento da Rasovszky. Super-Greg ci sorprende, e si sorprende, per un’altra volta.

Gregorio Paltrinieri
foto Federnuoto/Andrea Masini/DBM

OLIMPIADI TOKYO 2020, NUOTO: BRONZO PER GREGORIO PALTRINIERI NELLA 10km!

Gregorio Paltrinieri l’ha fatto ancora, Gregorio Paltrinieri ci ha stupito ancora. In quella che doveva essere l’Olimpiade della Caporetto per Greg, costretto a fermarsi per quasi un mese a giugno a causa della fastidiosa mononucleosi, arriva la seconda medaglia: dopo l‘argento insperato e in rimonta negli 800sl, e il 4° posto che aveva lasciato l’amaro in bocca nei 1500sl, ecco il bronzo nella 10km e nel suo debutto olimpico sulla distanza di cui è campione d’Europa. L’oro va proprio a colui che aveva sconfitto negli Europei, il tedesco Wellbrock, con una prova da dominatore: Greg chiude a 27″ e vede sfumare l’argento, andato all’ungherese Rasovszky, che per soli due secondi e in un vibrante sprint finale. Paltrinieri è bronzo dunque, il 16° dell’Italia che si porta a 31 medaglie (6 ori, 9 argenti, 16 bronzi), ed entra nella storia: è il primo italiano ad ottenere una medaglia in vasca e nelle acque libere alle Olimpiadi.

La gara parte subito a ritmi folli, quasi da 1500sl: Florian Wellbrock, sfruttando il numero alto di molti rivali che sono dunque costretti a partire indietro, attacca dalla prima bracciata. Dopo un’iniziale titubanza, lo seguono Olivier e Rasovszky, e il vantaggio è da elastico: il tedesco guadagna sul lato lungo e viene ripreso ai rifornimenti, che svolge in ogni singola occasione gestendo magistralmente sforzo e alimentazione. Gregorio Paltrinieri, lo ammetterà in seguito, neanche si accorge che davanti sono partiti in tre: solo le urla del ct azzurro gli fanno comprendere la situazione. Wellbrock guida con 5” sugli inseguitori, Paltrinieri è nel gruppetto a 35” e rompe gli indugi ai 2.9km: Greg capisce che, se non si muove ora, è finita per le medaglie. Il suo cambio-passo è irreale: in un km dimezza lo svantaggio, ai 5.7km si trova a soli 8″ da Wellbrock, Olivier e Rasovszky e poco dopo effettua l’aggancio. E qui inizia la fase di studio per tutti, tranne che per Wellbrock: il tedesco effettua una terza accelerazione e costruisce il margine che gli consegnerà poi l’oro: agli 8.1km, il margine è di 5”5 su Paltrinieri e 7”4 su Olivier e Rasovszky. Greg prova ad allargare la traiettoria per prendere velocità, ma è una mossa scarsamente lucida che gli costa qualche secondo e lo fa scivolare in terza posizione.

Wellbrock scappa via, ai -500m ha 16” su Rasovszky e 25” su Paltrinieri, che lancia lo sprint per l’argento. In un battito di ciglio l’azzurro è sulla punta dei piedi dell’ungherese, che gli fa sprecare energie preziose cambiando traiettoria: l’esperienza nelle acque libere, sommata a una condizione al 70% per Greg, esce fuori. Oro a Wellbrock in 1h48’33”7, argento a Rasovszky che chiude a 25”3, bronzo a Gregorio Paltrinieri, staccato di 27”4: dietro di loro il vuoto, coi soli Roditi (Israele, 51”) e Kynigakis (Grecia, 55”) sotto il minuto. Chiude 12° a 4’35” Mario Sanzullo. Mentre Greg fa la storia: argento negli 800sl e bronzo nella 10km, con una prova da leggenda e campione assoluto.

Olimpiadi Tokyo 2020: news, risultati e medagliere aggiornato

News sulle Olimpiadi di Tokyo 2020 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitter, Instagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Nuoto