Quando si tratta di Olimpiadi invernali il curling ha sempre il suo seguito. Calato il sipario su PyeongChang è il momento di trarre le conclusioni di quanto successo. Ricordando che la nazionale italiana si è qualificata ai giochi solo ai play-offs, questa Olimpiade ha dimostrato che c’è una base credibile su cui costruire qualcosa d’importante. I ragazzi del C.T Gran hanno regalato emozioni con un inizio di competizione strepitoso, battendo le future medaglie d’oro e bronzo.

Nazionale di Curling impegnata a PyeongChang (credit Facebook ufficiale Italia Team)

UN INIZIO DA SOGNO BATTENDO SVIZZERA E STATI UNITI

Non si può uscire dalla dicotomia tra sogno e realtà per raccontare un’Olimpiade. Dicotomia che si presta perfettamente a ai giochi disputati dalla Nazionale di curling: un inizio folgorante che ha fatto girare la testa un po’ a tutti per la squadra composta da Joel Retornaz, Amos Mosaner, Simone Gonin, Daniele Ferrazza e Andrea Pilzer.

La gara d’esordio era subito proibitiva contro il favorito Canada che vince 5-3, le successive due gare contro le altrettanto quotate Svizzera e Stati Uniti, sono l’apice dell’Olimpiade azzurra. Contro gli svizzeri gli azzurri sfornano una grande prestazione vincendo per 7-4 e battendo per la prima volta nella storia la nazionale Elvetica che vincerà poi il bronzo olimpico. Il giorno seguente una grande partita della compagine di coach Soren Gran permette di vincere 10-9 contro gli statunitensi, la futura medaglia d’oro olimpica.

ALCUNE DEBACLE FONDAMENTALI ED ELIMINAZIONE

Dopo le due sorprendenti e celebri vittorie la squadra italiana ha avuto un netto declino, le partite contro Danimarca e Giappone potevano essere gestite meglio. Contro i danesi, battuti nei play-offs pre-olimpici, l’Italia perde per 6-4 un match non entusiasmante. Contro i nipponici il match è combattuto ma gli azzurri non riescono a spuntarla. Le successive gare non regalano gioie, pesante la sconfitta contro la Corea del Sud qualificatasi solo perché paese ospitante. L’Italia non supera dunque il girone e viene eliminata da PyeongChang. A fine torneo saranno gli Stati Uniti i campioni olimpici vincendo l’oro contro la Svezia (argento) in finale; alla già citata Svizzera il bronzo battendo il Canada.

LE RIFLESSIONI COMPLESSIVE

Resta negli occhi e nei fatti che la nazionale italiana di curling ha battuto i campioni olimpici ed i terzi classificati. Dire che si riparte da questa base sarebbe azzardato: l’Italia al momento resta una piccola Nazione di curling, che per la prima volta si qualifica sul campo alle Olimpiadi. Il team selezionato dal C.T Soren Gran è futuribile e con potenziale. La speranza per il movimento curling è che, anche tramite occasioni del genere, aumenti la visibilità dello sport per permettere quindi maggior seguito e maggiori introiti. Dalle vittorie, bellissime, deve ripartire l’Italia del curling sperando di poter vedere ai prossimi giochi olimpici anche la selezione femminile fuori solamente ai play-offs di qualificazione. Per il momento solo Amos Mosaner è professionista e quindi alla luce dei risultati e del seguito bisognerà porsi alcuni interrogativi sul movimento, lo skip Joel Retornaz si è così espresso ai nostri microfoni:

Cosa bisogna fare ora per far emergere il curling come sport?
Vanno fatti dei ragionamenti a livello nazionale, con la Federazione, con il CONI: bisogna capire se il curling sia uno sport sul quale valga la pena investire e bisogna cercare di mantenere questa ondata di entusiasmo, che si crea ogni quattro anni intorno alla squadra. Siamo riusciti ad arrivare fino a qui con tanto sacrificio: se ci fosse un occhio di riguardo in più su questa disciplina, potremmo avere un’altra Nazionale tra quattro anni alla prossima Olimpiade e non dover aspettare di nuovo dodici anni. Mancano le strutture, però anche lì è come il cane che si morde la coda: ci sono poche strutture perché ci sono pochi praticanti, ma i praticanti non arrivano perché non ci sono le strutture.”

OLIMPIADI INVERNALI 2018: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO

News sulle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018 sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Curling