Italia-Slovacchia: le Ragazze di coach Fenoglio danno del filo da torcere alle Ragazze Terribili di Mazzanti che giocano con troppa leggerezza e regalano una frazione trascinando il match al quarto set.
FONTE: FACEBOOK.COM/FEDERVOLLEY
Europei Volley 2021: Vittoria stridente dell’Italia sulla Slovacchia che gioca con troppa superficialità trascinando il match al quarto set
Punteggio pieno per l’Italvolley di Davide Mazzanti ma alcune note di demerito nel match contro la Slovacchia: la troppa superficialità e leggerezza da parte delle Ragazze Terribilli regalano la possibilità alle atlete di Marco Fenoglio di allungare il match al quarto set. Una partita che doveva essere sfruttata ponendo solide certezze per gli appuntamenti futuri che si faranno sempre più competitivi (a partire già da quello in programma Mercoledì 25 Agosto con la Croazia). Il duo Egonu-Sylla sembra ancora aver preso le misure; la ricezione e la fase di contrattacco sono ad oggi i comparti che necessitano un riassetto d’emergenza. Dall’altra parte, in quest’ultimo match è risultato fondamentale l’ottimo apporto da posto tre fornito da una Cristina Chirichella e una Anna Danesi: le due centrali si sono mostrate decisive sia dal punto di vista tecnico sia dal quello dell’atteggiamento.
Nei primi due set, nonostante qualche concessione e regalo di troppo, le Azzurre riescono a imporsi con discreto vantaggio siglando parziali con il punteggio di 25-19 e 25-18. Nel terzo set, se l’Italia Team del volley non sembra cambiare registro; la Slovacchia di coach Fenoglio sembra aver trovare il ritmo per poter dire la sua soprattutto nei momenti decisivi. L’Italia cerca di darsi qualche possibilità e la fortuna l’assiste nel quarto set point slovacco con un videocheck che riscontra un tocco a muro, ma non è abbastanza lucida da cogliere l’opportunità di chiudere con uno sprint.
Nel quarto e ultimo set, torna in campo un’Italia più aggressiva che non ha intenzione di concedere altri set chiudendo il match con il punteggio di 25-17. Di contro, le atlete slovacche non si lasciano sopraffare e cercano di contrastare le avversarie mostrando tenacia e capacità di tenere testa sebbene la netta sconfitta.
Il match con la Slovacchia termina con una piccola sbavatura da parte dell’Italia che si presenterà Mercoledì 25 Agosto con punteggio pieno e sfiderà un’insidiosa Croazia. L’obiettivo dell’Italia è rimanere in testa alla classifica del girone e sperare in un abbinamento favorevole in occasione degli ottavi di finale.