Ieri sera al PalaYamamay si è disputata Gara 3 dei play off tra Busto Arsizio e Monza. Nello scontro diretto le farfalle bustocche hanno difeso con grinta il proprio campo contro le avversarie monzesi. Il 3-0 di questo match permette quindi a Busto di fronteggiarsi alle Final Four di Scudetto contro Novara, mentre Saugella è obbligata a salutare il sogno delle semifinali. 

Busto Arsizio batte Saugella Monza in Gara 3 dei play off

In foto: Orro e Gennaro
FONTE LEGAVOLLEY FEMMINILE

 MONZA E BUSTO: DUE SQUADRE CON UN CAMPIONATO CHE LE ACCOMUNA.

Nella storia di questa stagione sicuramente non è stato il fattore campo ad aver spaventato le monzesi, che hanno potuto vivere il loro ultimo capitolo dei play off in casa delle farfalle. Non a caso prima Monza ha messo le grinfie su Gara 1 a Busto, poi successivamente le biancorosse hanno ribaltato la situazione alla Candy Arena. Ovviamente l’opportunità di giocarsi un desiderio così grande di fronte ai propri tifosi può far pensare che le casalinghe abbiano avuto qualche possibilità in più.
Analizzando le due squadre si può persino dire che hanno compiuto percorsi stagionali molto simili: entrambe brillantemente si sono qualificate per la Final Four di Coppa Italia e hanno concluso la Regular Season con soli due punti per Busto Arsizio e una vittoria per Monza di differenza.

IL MATCH DI GARA 3: 3-0 (25-18, 25-19, 25-17)

PRIMO SET

PalaYamamay (Busto Arsizio)- Buona la partenza di Monza nella difesa a muro con Tori Dixon e Serena Ortolani che mettono la loro firma a +2 con Busto. Subito dopo un ace dell’opposto monzese; Berti sbaglia e così si interrompere il gioco di Mencarelli sul 2-6. Valentina Diouf prova a raggiungere le avversarie e Alessia Gennari conferma il -2, -1 con l’ace di Beatrice Berti (7-8), ma poi Busto sbaglia la rice e Monza torna in vantaggio sul 7 a 10. Subito Busto riparte e Michelle Bartschi chiude con l’attacco del pareggio da zona 6 (10-10); ancora vantaggio di +2 per Monza grazie ad Ortolani e il punto diretto in battuta Helena Havelkova. Di nuovo pareggio grazie alla doppietta di Gennari-Diouf (12-12), ma Edina Begic rifila immediatamente una tripletta. Nel gioco Berti inserisce due punti consecutivi e pareggia (16-16).
Ora Busto riesce a sorpassare: Diouf gioca mani-out sorpassa e Ortolani sbaglia, manda fuori (17-16). Pedullà ferma il gioco. Ancora Diouf con un gioco di potenza (19-16), poi ci pensa Bartsch a segnare il vantaggio decisivo(+4). Nel finale, alzata spinta che mette in difficoltà la difesa dall’altra parte del campo; ma è Gennari a concludere il set (25-18).+

SECONDO SET

Un avvio molto più equilibrato. Gennari segna il pareggio nello scambio sul 6-6,  Bartsch risponde con la stessa moneta al muro di Francesca Devetag (8-8); allunga l’americana a +2. Ennesimo errore e Pedullà chiama tempo (11-8). Busto a questo punto adotta un’ottima tattica che la porta al 16-13: Bartsch si fa notare in banda (12-9) a questo punto le avversarie sono costrette ad avvicinare il muro per impedire il passaggio da posto 4, ma vengono smarcate dall’alzata che decide di servire una fast a Federica Stufi. Valentina Diouf mette pausa ancora al gioco di Saugella (17-13) e dopo il +5 di Begic  e il punto al servizio di Havelkova, la stessa Diouf realizza il 21-16 ma nella discesa del salto si infortuna ed è costretta ad uscire. Entra Vittoria Piani. Berti e Gennari gestiscono bene il vantaggio finché Bartsch non lascia passare a muro (25-19).

TERZO SET

La prima tranche di punti di Bartsch, Piani e Stufi (2 muri e un attacco) porta Busto al 5-0. Pedullà cambia Havelkova con Hanna Orthmann e poi chiede tempo Pedullà. Prima il servizio della tedesca e poi la schiacciata di Ortolani riaccendono il match e Monza passa a -2. Busto mantiene il vantaggio per evitare il sorpasso e dopo la fast di Stufi, la capitana Alessia Orro chiude il +4 a muro e firma il 13-8. Sempre Stufi chiude il bellissimo 15-8. Palayamamay in fibrillazione dopo il muro di Berti nello scambio 17-9- Orthmann reagisce e segna il +9 (18-9) per le farfalle. Monza sembra riprendersi ma ormai non c’è nulla da fare: ultimo sprint con Stufi che lascia le monzesi a 17 e chiude il match.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo