Le italiane terminano la fase a girone con la vittoria per 3-0 sulle svizzere. Le Ragazze di coach Mazzanti sono le capoliste della Pool C.
FONTE: www.facebook.com/FederazioneItalianaPallavolo

FONTE: www.facebook.com/FederazioneItalianaPallavolo

PRIMO SET

Il match Italia-Svizzera parte in totale equilibrio con le ragazze elvetiche che impediscono alle Azzurre di scappare costruendo un decisivo gap anche grazie a qualche loro sbavatura come l’invasione a rete di Pietrini sul 7-7 risolta da Bonifacio con un attacco spostato dal centro ma annullato dall’avversaria Matter(8-8). Grande sprint delle atlete di Mazzanti: Malinov chiama in causa Danesi aggiustando azione dopo azione il gioco al centro (14-10). Danesi in formissima anche a muro (15-10). La compagine svizzera raccimola qualche punto, mentre Gennari vola in attacco (17-12) e Bonifacio prende esempio (19-12). Sulser replica in fast (19-13) e a pagarne le conseguenze è l’attacco di Eiholzer che finisce tra le mani di Pietrini a muro ritornando indietro a una velocità incredibile (21-14). In sole quattro azioni, l’Italia di ritrova al set point grazie ad Egonu che alterna un attacco forte a tutto braccio (22-16) e un pallonetto morbido in mezzo al campo (24-17); nel mezzo Pietrini tiene a bada l’attacco elvetico con un solido muro (23-16). È Gennari a mettere a terra la palla gestendo una rigiocata difficile (25-17). È 1-0 per l’Italia.

SECONDO SET

Brutto inizio per le italiane che iniziano con il piede sbagliato e lasciano scappare le elvetiche a +5 (0-5). Pietrini sblocca la situazione con un attacco in pallonetto (1-5). Le avversarie sfruttano la situazioni per portarsi avanti, ma l’Italia sembra riacquistare un po’ di ritmo con Pietrini che fa un buco in attacco (2-6). Difficoltà nella ricostruzione del gioco per le svizzere; Pierret e Sulzer non si intendono e lasciano cadere il pallone (6-10); Malinov sale in cattedra e attacca di seconda intenzione (7-11). Qualche errore in campo elvetico e qualche sprint da parte delle Azzurre riportano la parità sul 15-15. Out la pipe di Kunzler; sassata di Egonu ed è time out per la Svizzera (17-15). Break di +3 per le Azzurre che arrivano a quota 20 con Egonu che prima segna da posto due e poi dalla linea dei nove metri (19-16); Malinov ci prende gusto e si prende il punto (20-17). Kunzler e compagne sbagliano un po’ troppo e la squadra di Mazzanti raggiunge ben presto il match point (24-18) annullato da Matter in primo tempo. Ci pensa Sara Bonifacio che risponde a gran voce restituendo alla Svizzera la stessa moneta del primo tempo (25-18). Secondo set a favore dell’Italia (2-0).

TERZO SET

Questa volta l’ Italia ingrana la marcia fin da subito con Gennari due volte vincente al servizio (2-0). Le elvetiche inseguono e trovano la parità con un errore di Egonu (3-3). Danesi rimedia in fast (4-3); break di +4 per le Azzurre (8-4) interrotto dalla pipe di Kunzler (8-5). Errore al servizio per l’Italia; la Svizzera impazza con Eiholzer che mette a segno due punti (11-10) e pareggia grazie a  una sbavatura di Egonu (11-11). L’Italia è discontinua e preme di nuovo sull’acceleratore (17-16); ma la Svizzera riesce comunque a pareggiare i conti con Perkovac da posto 4 (17-17). Il gioco delle Azzurre non carbura e a fatica si trascinano sul 22. Nuovo break a favore della Svizzera che riesce a cambiare l’inerzia della partita: primo tempo di Matter (22-20); muro a uno (22-21) e mani out di Kunzler (22-22). Inizia una lotta punto a punto che costringe le due squadre ad andare ai vantaggi (24-24). Pietrini sbaglia l’attacco, Malinov la serve troppo bassa (24-25); è la stessa Pietrini ad annullare il set point (25-25). Vantaggio dell’Italia (26-25) con Gennari che difende ed Egonu concretizza in attacco. Match point per l’Italia. Pierret non prende le misure, si infila in rete e regala il punto decisivo alle Ragazze azzurre che terminano il match sul 27-25. 3-0 per Pietrini e compagne che da domani si prepareranno per la sfida degli ottavi di finale che avrà luogo a Belgrado Lunedì 30 Agosto.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo