Sono trascorse le prime ore di questa terza giornata delle Paralimpiadi Tokyo 2020. Andiamo a vedere i risultati degli azzurri in gara.

Elisabetta Mijno
https://www.lavalsusa.it/elisabetta-mijno-campionessa-italiana-con-record/

SCHERMA IN CARROZZINA: SCONFITTA PER GLI AZZURRI

Edoardo Giordan, Emanuele Lambertini, Marco Cima e Matteo Betti (come riserva ufficiale del team) sono stati impegnati nel primo incontro del round preliminare. Inseriti nella pool 1, il torneo di spada a squadre è cominciato con una sconfitta, subita per mano dell’Iraq per 45-42. Dopo un ottimo inizio ed il 7-1 di Lambertini, la squadra azzurra ha subito un parziale di 9-0 nel terzo assalto, quello tra Cima ed Al-Ogaili che ha indirizzato l’incontro nelle mani della squadra iraqena. L’Iraq ha gestito il vantaggio accumulato: a nulla è servita la rimonta tentata da Lambertini nell’assalto finale (10-5 per l’azzurro contro Al-Madhkhoori) per evitare la prima sconfitta.

TIRO CON L’ARCO: BUONA PROVA DELLE AZZURRE

RANKING ROUND INDIVIDUALE FEMMINILE W1

Buona prova per Asia Pellizzari che ha terminato il ranking round al 3° posto, con un punteggio di 604. Nella stessa gara di qualificazione, la cinese Minyi Chen ha stabilito il nuovo record paralimpico: 640.

RANKING ROUND INDIVIDUALE FEMMINILE OPEN COMPOUND

Personal best e 5^ posizione nel ranking round per Maria Andrea Virgilio con uno score di 684. Una gara di altissimo livello (ben 12 atlete sopra il primato paralimpico) come testimonia il nuovo record paralimpico centrato dalla britannica Jessica Stretton: 694, ad un passo dal record mondiale (695) di Eleonora Sarti, solo 13^ con 672 punti. Seppur l’azzurra abbia centrato il suo miglior punteggio stagionale, dalla primatista mondiale ci si aspetta sempre di più.

RANKING ROUND INDIVIDUALE FEMMINILE OPEN RECURVE

Elisabetta Mijno ha concluso 2^ il suo ranking round, con uno score di 633, primato personale. Primato personale che è arrivato anche per Vincenza Petrilli: 625 e 4° posto. Nella stessa gara, la cinese Chunyan Wu ha stabilito il nuovo record paralimpico con uno score di 642.

NUOTO: GILLI VA PER UNA MEDAGLIA

200M STILE LIBERO MASCHILE S14

Misha Palazzo ha terminato in 3^ posizione la sua batteria, con il tempo di 1:58.33, sfiorando la vittoria di heat per soli 55/100. L’azzurro ha così ottenuto il crono complessivo: l’accesso alla finale gli è sfuggito per soli 48/100.

50M FARFALLA FEMMINILE S5

Giulia Ghiretti ha concluso al 4° posto la sua batteria, con il tempo di 47.88. L’azzurra sarà di scena nella finale con l’crono complessivo.

400M STILE LIBERO FEMMINILE S13

Carlotta Gilli ha vinto la propria batteria di qualificazione, nuotando in 4:38.69. L’azzurra si giocherà una medaglia in finale con il 2° miglior crono.

TENNISTAVOLO: VITTORIE PER BORGATO E FALCO

Matteo Parenzan, nel gruppo B della classe 6, è uscito sconfitto 3-0 dal match contro lo statunitense Ian Seidenfeld. Un incontro molto equilibrato, terminato coi punteggi di 11-9, 14-12, 11-7 e deciso solo dagli episodi a favore dell’americano.

Nel gruppo C della classe sportiva 1, invece, Andrea Borgato ha sconfitto lo statunitense Michael Godfrey per 3-1 (11-4, 9-11, 11-7, 11-7). Un ottima partita, quella giocata dall’azzurro, che ha saputo ben reagire alle difficoltà incontrate nel secondo set.

Vittoria anche per Federico Falco, nel gruppo A della classe 1, contro l’argentino Fernando Eberhardt. L’azzurro è uscito vincente 3-2 (11-8, 10-12, 12-10, 11-13, 11-6) al termine di una battaglia durata un’ora e venti minuti. Una partita equilibrata, giocata colpo su colpo, che alla fine ha premiato la maggior determinazione dell’azzurro nel prendersi il successo.

SITTING VOLLEY: DOMINIO ITALIA

Un netto e secco 3-0 (25-23, 25-11, 25-10) per l’Italia femminile del sitting volley contro i padroni di casa del Giappone. Dopo il primo set estremamente equilibrato, giocato su punto su punto, le azzurre non hanno trovato più insidie nel loro percorso, dominando il match in lungo ed in largo, come testimonia il punteggio dei due parziali successivi. Sugli scudi le prestazione di Giulia Bellandi, Sara Cirelli e Francesca Bosio, autrici di 12, 13 e 15 punti rispettivamente. Buona la prima per le azzurre.

ATLETICA: CORSO IN FINALE

Oxana Corso si è qualificata alla finale dei 100m femminile T35, grazie alla 3^ posizione conquistata nella sua heat: 15.80 il suo tempo nonché suo miglior crono stagionale. Nella stessa gara, la detentrice del record del mondo (13.43), l’australiana Isis Holt, ha sfiorato di battere il suo stesso record, siglando al contempo il nuovo primato paralimpico in 13.49.

CANOTTAGGIO: NARDO/MIRABILE AL RIPESCAGGIO

Nel PR2 doppio misto, Chiara Nardo e Gianfilippo Mirabile hanno chiuso in 3^ posizione la loro heat, con il tempo di 9:04.22. Per qualificarsi alla finale A, ci sarà bisogno del ripescaggio.

PARALIMPIADI TOKYO 2020: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO

News sulle Paralimpiadi di Tokyo 2020 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitter, Instagram e YouTube.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *