Volley, Europei 2019: l’Italia vince contro la Slovacchia di Marco Fenoglio. Seppur un risultato netto, l’Italia ha dovuto fare i conti con un’avversaria tosta e tenace.

FONTE: facebook/federazioneitalianapallavolo

Volley, Europei 2019: un’Italia poco convincente batte un’agguerrita Slovacchia per l’accesso ai quarti di finale

PRIMO SET (25-20)

Ancora un inizio non molto brillante per l’Italia che sbaglia il primo attacco con Raphaela Folie. Nella seconda azione, la centrale di Conegliano si ripete ma questa volta va a segno. Segue per Folie il suo turno di battuta: la palla tocca il nastro e viene ricevuta dalla Slovacchia che realizzata di banda (2-1). Per il quarto punto sbaglia la squadra di Marco Fenoglio in battuta e si torna pari (2-2). Il gioco si trasforma in una lotta punto a punto: pipe di Egonu, arriva il vantaggio azzurro (6-5) che viene annullato dal servizio a rete di Chirichella. Ace di Radosova su Indre Sokoraite che spigola; l’attaccante azzurra però non ci pensa due volte e si rifà l’azione successiva (8-8).


Due errori di Miriam Sylla portano la nazionale slovacca a +2. La stessa riprova in pallonetto che questa volta passa ed è efficace (9-10). Grazi ad un attacco fuori asta di Benkova l’Italia si trascina fino al 10-10. Tuttavia ci pensa Palgutova ad attaccare a tutto braccio ed a passare tra le mani del muro azzurro (10-11). Mani-out realizzato da Miriam Sylla (11-11). Fast a rete della centrale slovacca.; ace di Egonu e l’Italia è a +2 (13-11). Sorprende di nuovo Sylla in pallonetto millimetrico la difesa slovacca (14-11).
Egonu non è in ottima forma, tira forte e la palla esce (14-12). Radosova sferra un lungo linea e sfrutta il ritardo di Chirichellaa muro (14-13). Sorokaite realizza un fantastico moster block che chiude la traiettoia parallela sull’attacco in fast della centrale slovacca. Il turno successivo però Sorokaite commette un invasione (16-14); rimedia con una palla in diagonale stretta che la difesa slovacca sfiora e manda out (17-14).

Sorokaite varia molto i colpi e questa volta sceglie una traiettoria di lungo linea (18-14). Attacco fuori di Palgutova che cerca l’incrocio delle linee nei tre metri. Muro azzurro sull’attacco di seconda linea slovacco (20-14). Attacco avversario che si infila in mezzo alle mani di Raphaela Folie (20-15). Momento di completo black out per ‘Italia, ed in particolare per Egonu che va out e subito dopo fa fallo su attacco da seconda linea. Sorokaite torna all’impazzata e tira a tutto braccio. Folie scaraventa la palla mirando la linea laterale (22-17). Ophelia Malinov sbaglia al servizio (22-18). Scambio lunghissimo che termina con una difesa in palleggio di Malinov e Monica De Gennaro che serve efficacemente Indre Sokoraite (23-18). La regista slovacca Kosenova serve un ottimo primo tempo che cade nel campo azzurro (23-19).
Set point grazie a Paola Egonu, annullato però da una rigiocata vincente delle nostre avversarie. Alza la voce e risolve la capitana azzurra Cristina Chirichella in primo tempo su ricezione di Lucia Bosetti entrata in campo per sostituire in seconda linea Sokoraite e per dare una il suo contributo ed esperienza.

SECONDO SET (25-23)

Si parte con un pallonetto di Egonu sulla linea laterale. La Slovacchia tuttavia sale a +2 grazie a una difesa inefficace di Folie e due errori di Chirichella. Il terzo tentativo di Chirichella è quello buono. Egonu sbaglia ancora e tira out(2-4). Palla che buca il campo azzurro; Miriam Sylla sbaglia subito dopo la diagonale stretta. Troppa indecisione nel gioco azzurro e deve pensarci Cristina Chirichella a mettere giù. Muro di Bosetti che regala la parità (5-5). Finta vincente della regista slovaccha su seconda intenzione (7-5). Radosova butta via un pallone al servizio mandandolo out (6-7). Chirichella migliora in battuta e realizza un ace come non si vedeva da un po’ (7-7).

Kostenlàska cerca l’incrocio ma prende male le misure; più precisa nell’azione, incastra la palla nelle mani di Folie (8-8). Sbaglia la Slovacchia al servizio. Fallo d’invasione di Sorokaite che cerca di tenere la palla in campo azzurro. Moki De Gennarro compie una ricezione bassa e imprecisa e Sorokaite non riesce ad tener viva la palla. Egonu manda nel campo avversario una palla facile in palleggio; difesa e alzata staccata per la banda slovacca che segnail punto. Ennesimo errore di Egonu in attacco. Entra Sarah Fahr al posto di Folie. Errore al servizio per le ragazze di Fenoglio. Al cambio palla Sorokaite compie un ace e il gap si riduce a -1 (11-12). Parità con ricezione imprecisa della Slovacchia che viene realizzata a rete da Egonu (12-12). Miriam Sylla realizza un attacco vincente grazie alle battute potenti di Sorokaite (13-12). Invasione di Miriam Sylla (13-13). Primo turno di batutta di Fahr e la palla si allunga out (14-14). Egonu sbuccia la difesa con un attacco lungo (14-15). Muro impreparato sul primo tempo dietro di Hroncekova (15-15). Ace Miriam Sylla (16-15). Mani.out su Malinov ed è parità. Mani-out questa volta di Indre Sorokaite (17-16). Chirichella allunga troppo il servizio (17-17).


Altro momento buio di Egonu che cerca traiettorie troppo complicate (17-19); la Slovacchia nel frattempo pensa ad avanzare. Ci pensa Sorokaite a realizzare dopo il time out chiamato da Mazzanti (18-19). Egonu si sblocca e trova finalmente la parallela (19-19) e più concentrata rimedia anche al suo secondo errore con un pallonetto appena spinto.
La reazione positiva però dura poco perché l’opposta torna a sbagliare e si rialza di contro la Slovacchia (20-20). Palla che rimane in mano a Sorokaite mentre esegue un palleggio di difesa. Fahr gestisce una difesa slovacca a filo rete e segna (21-21). Sylla manda out in attacco (21-22). Torna Saraha Fahr in primo tempo che prende in contropiede la difesa la quale non riesce ad arginare l’attacco (22-22); tuttavia la centrale sbaglia in difesa l’azione seguente spigolando la palla (22-23). Scambio lungo conquistato dall’Italia con Paola Egonu che mira alto verso le mani avversarie (23-23). Nuova reazione, quella decisiva, della neo coneglianese che mette a segno l’ace per il set point (24-23). Time out chiamato da Fenoglio. Concentrata, Egonu torna in campo e buca la ricezione slovacca che non tiene palla.

TERZO SET (25-20)

Primo punto dell’Italia su errore di Palgutova (1-0) che successivamente viene fermata dal muro di Sylla (2-0). Malinov esegue un’alzata che va nel’altro campo e ne approfitta la centrale Herelova.
Muro di Egonu (4-1). Hroncekova scoppia il pallone in piena faccia a Malinov (4-3). Cade la palla su ricezione di Sylla ed è ace per Fenoglio ed atlete. Paola Egonu salva una palla servita malamente mandandola in pallonetto nel campo avversario (5-3). Attacco spostato di Chirichella. Ace di Egonu che si fa sentire in battuta. Palla recuperata in estremis da Moki de Gennaro ma mandata out in bagher da Miriam Sylla (7-4). Chirichella s’infuoca e scoppia l’attaco (8-5).

Radosovà segna in parallela ma risponde subito Sorokaite (9-6). Muro dell’Italia con Folie (10-6). Chirichella migliora il servizio e compie un altro. Muro di Sorokaite che schianta la palla contro Herelova che non riesce a schivarla. La Slovacchia sbaglia al servizio e arriva l’ace di Malinov che torna in battuta e manda la palla a rete. Anche Radosova, dopo un ace (14-9), sbaglia il secondo servizio. Attacco di Miriam su alzata di De Gennaro. Sylla viene servita nuovamente ma alla seconda occasione la palla va in rete (16-10). Folie chiude al centro del campo e si sancisce il +7 per l’Italia.

Ottimo attacco di Egonu che la Slovacchia non sa gestire. Hroncekova spedisce out (19-10). Folie realizza un ace (20-10). Sylla imita un “bilanciere alla Earving Nghapeth” che viene difeso e realizzato a favore della Slovacchia. Mani out in pipe per le ragazze di Fenoglio sul muro della regista azzurra Malinov. Di nuovo il muro azzurro: questa volta è aperto e viene sbucciato da un attacco esplosivo della Slovacchia. Egonu continua tra alti e bassi e manda out in attacco (21-16). Ci pensa Sorokaite in pipe (22-16). Radosova tira una diagonale stretta che esce dal campo (23-16) ma segna successivamente in parallela (24-16). Primo match point annullato con tocco del muro azzurro. Ace di Hroncekova su Moki de Gennaro (24-18). Terzo e quarto match point annullati prima da Paola Egonu che sbaglia in attacco e poi da Radosova con mani-out. Il punto del match giunge grazie a una stoccata di Indre Sorokaite (25-20).

In questo match si è assistiti ad un’Italia piuttosto altalenante che comunque è riuscita a sfuggire ad una Slovacchia nettamente migliorata e più agguerrita anche a livello europeo. È stata un’occasione importante per Lucia Bosetti di varcare la linea del campo ed entrare a dare il suo aiuto nel compartimento ricezione e difesa. Tuttavia lo staff medico continuerà a tenere sotto strettissimo controllo la questione che riguarda il suo infortunio alla spalla. Di contro la performance di Paola Egonu non è stata molto convincente ma sicuramente troverà modo di riscattarsi nelle partite che verranno; nel frattempo ci ha pensato Indre Sokoraite a tamponare soprattutto in attacco e al servizio.

Prossimo appuntamento mercoledì 4 per i quarti di finale in cui l’Italia sfiderà la Russia in Polonia.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo