La Gara2 di questa sera dichiara Conegliano Campionessa d’Italia. Novara ha provato di tutto ma sfortunatamente si fa sfuggire diverse opportunità per sovvertire le sorti della partita.

FONTE: FACEBOOK/LEGAVOLLEYFEMMINILE
FONTE: FACEBOOK/LEGAVOLLEYFEMMINILE

Gara 2 Finale Scudetto: Igor Gorgonzola Novara – Carraro Imoco Conegliano 1-3 (29-31, 26-24, 18-25, 22-25)

Quarto titolo per Carraro Imoco Conegliano che questa sera, guidata da una spettacolare Paola Egonu (MVP del match), piega in quattro set le padroni di casa dell’Igor Volley Novara conquistando lo Scudetto 2020/2021. Di seguito la cronaca del match.

PRIMO SET

Formazione iniziale di Igor Gorgonzola Novara (coach Stefano Lavarini): Hancock-Smarzek, Chirichella-Washington, Daalderop-Bosetti C., libero Sansonna.
Formazione iniziale di Carraro Imoco Conegliano (coach Daniele Santarelli): Conegliano risponde con Wolosz-Egonu, De Kruijf-Fahr, Hill-Sylla, libero De Gennaro.

Inizio in totale equilibrio per le due finaliste (5-5) che si protrae per la maggior parte del set: Egonu sale più volte in cattedra rendendosi protagonista di moltissime giocate ma Smarzek e compagne sembrano riuscire a mantenere un buon ritmo. Lavarini chiede time out per dare alcune importanti indicazioni alle sue giocatrici con l’intento, anche, di cambiare i ritmi di gioco delle avversarie. Conegliano rimane agganciata (16-16) fino a quando Novara trova la strada per il sorpasso con Chirichella (18-16) e con due errori a rete delle venete (20-16). Le Azzurre sembrano decise a chiudere presto il set ma Conegliano si affida a Egonu che con un turno in battuta, un attacco e il supporto di Wolosz trova la parità (22-22).

Bosetti conquista il +1, Hill pareggia i conti; si ripropone Egonu dopo una bella difesa ed è set point (23-24). Bosetti annulla primo tentativo ed subito dopo Egonu regala possibilità a Novara di chiudere ma Adams rimedia. Le due squadre ripropongono lo spettacolo di Gara1 trascinandosi fino al 29-29 quando il duo Hill-Egonu va a segno per mettere fine al primo set (29-31). 

SECONDO SET

Stesso andamento del primo set: un gioco ad armi pari! Bonifacio in campo per Novara, Adams per Conegliano. La texana gialloblù regala il primo sorpasso alla sua squadra (5-7); la capitana azzurra Chirichella annulla il gap (8-8). Egonu sigla il successivo sorpasso ma Novara, dopo una breve pausa, serra i ranghi e ritorna in pari. Entra Folie per Fahr in campo veneto ma Novara continua a picchiare duro (16-14). La centrale di Conegliano mostra gli artigli e gioca per la parità che arriva sul 18-18. Il turno in battuta di Hancock è ostico per le Pantere (21-19) ma Egonu spezza il ritmo. 

Parte un altro intenso scontro punto a punto sul finale di set con Egonu e subito dopo Bonifacio che annulla. Adams piazza il 22-23 che permette a Folie di allungarsi fino al set point. Novara sfodera Daalderop per rientrare in partita mentre Smarzek pensa a segnare il vantaggio decisivo in battuta che permette a Chirichella in fase di difesa a muro di chiudere in favore delle novaresi il secondo set (26-24)

TERZO SET

Nel terzo set è Conegliano dà il via a un gioco deciso mentre Novara comincia a subire più del dovuto (5-7). Wolosz serve Folie da centro campo ma tiene calda Egonu che sigla punti preziosi per tenere le distanze dalle novaresi. Chirichella e compagne conquistano un break in battuta ma Mckenzie si riappropria subito del cambio palla. Nonostante Conegliano si lancia verso la fuga, Novara non intende mollare: risposta di Hancock (11-14). Ad ogni azione, sempre più, Conegliano accellera spingendo le avversarie all’errore (11-19). Folie si esalta, ma Heborts decide di rispondere: Novara tenta il recupero. Tuttavia, il gap conquistato permette alle venete di avvicinarsi comodamente al set point che si chiude con Kimberly Hill. Novara si ferma a 19. A Conegliano manca un solo set per aggiudicarsi il match e alzare lo Scudetto.

QUARTO SET

Torna in campo Caterina Bosetti per Novara regalandosi il turno in battuta; tuttavia Conegliano mantiene il ritmo di metà terzo set grazie a un gioco corale (6-9). Stefano Lavarini chiede time out per spronare le sue ragazze. Bonifacio cerca la reazione ispirando Smarzek. Conegliano non intende concedere troppi regali e costringe il tecnico azzurro a interrompere il gioco (8-13). Nel corso del set, Novara riacquista fiducia facendosi guidare da un’infuocata Bosetti (18-20). Bosetti butta palla out e Conegliano si appresta al match ball con Egonu è protagonista (22-24). Chiude Raphaela Folie in primo tempo ed è tempo per le ragazze di coach Daniele Santarelli di laurearsi Campionesse d’Italia 2021!

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo