Nessuna difficoltà negli ottavi di finale di questi Europei di volley maschile per Italia che sconfigge agevolmente la Macedonia del Nord .

FONTE: sito federvolley.it

TROPPA ITALIA PER LA MACEDONIA, AZZURRI AI QUARTI

Nella cornice del PalaFlorio di Bari, nella Puglia che ha dato i natali a Fefè De Giorgi che oggi guida gli Azzurri, vanno in scena gli ottavi di finale degli Europei 2023 di volley maschile che sorridono all’Italia che batte senza particolari difficoltà la Macedonia del Nord con un netto 3-0 (25-20; 25-12; 25-15).

Un match mai in discussione per Giannelli e compagni con la Macedonia del Nord che, di fatto, ha provato a tener testa agli Azzurri solo per un set, il primo. Negli altri due parziali si è vista la netta differenza tra le due squadre.

Ma andiamo a vedere la cronaca del match.

PRIMO SET

Inizia bene il primo set degli ottavi di finale degli Europei di volley maschile per gli Azzurri che si portano sul +3 grazie ai muri di Romanò e Lavia (5-2). L’attacco lungo linea di Gjorgiev riavvicina la Macedonia (6-5). Michieletto prima col muro poi con un lungo linea vincente ci porta a distanza di sicurezza (11-7). Giannelli alza per il primo tempo di Russo che trova il punto del 13-9. Pestata di Romanò, poi la Macedonia batte out e gli Azzurri si portano sul 17-12. Dopo un lungo scambio è il muro di Giannelli che ci porta sul +7 (19-12). L’attacco di Michieletto viene murato da Savoski, poi ci pensa Russo a mettere già un pallone che era tornato nel campo Azzurro (22-18). Battuta out di Ljaftov e 24-20, 4 set point che l’Italia sfrutta subito con il pallone alzato per la schiacciata vincente di Romanò, 25-20 e 1-0.

SECONDO SET

Parte bene anche il secondo parziale con l’attacco lungo di Ljaftov che ci porta sul 4-1. Il primo tempo macedone passa per le mani di Savoski che però si infrange sul muro di Galassi, Azzurri avanti 6-2. La Macedonia non molla e Ljaftov mette giù il punto del -1 (6-5). Giannelli prima e Lavia poi ci portano sul +4 (9-5). Ancora una volta attacca Lavia che trova un tocco macedone per il 12-6. La ricezione di Michieletto è alta ma non per la mano di Giannelli che la fa cadere nel campo macedone per il 16-8. La Macedonia fa fatica in ricezione e Lavia ne approfitta per mettere giù il punto del 21-9. La battuta di Ljaftov si ferma a rete (24-11) e poi Galassi chiude il set mettendo a terra il bel pallone alzato da Giannelli, 25-12 e 2-0 Italia.

TERZO SET

Il terzo set inizia all’insegna degli ace, prima Russo per 5-2, poi Romanò ne piazza due di seguito e l’Italia vola sul sul 9-3. Giannelli alza per Romanò che trova la diagonale vincente che ci porta sul 13-8. La battuta di Michieletto si ferma a rete ma l’Italia è sempre avanti 17-9. Coach De Giorgi manda in campo Scanferla per Balaso e Bovolenta per Romanò, per il secondo libero Azzurro è l’esordio in questo Europeo. Monster Block per Galassi, esuta il PalaFlorio, l’Italia è avanti 22-11. Michieletto trova il mani out del muro per due volte (24-14). Dieci match point per gli Azzurri, il primo ce lo annulliamo da soli con la battuta di Giannelli che tocca il nastro e rimbalza out, poi è lo stesso capitano Azzurro che alza per Lavia che ci porta ai quarti di finale (25-15).

Per l’Italia ottima partita per Lavia che chiude con 16 marcature, bene anche Michieletto e Romanò che chiudono entrambi con 12 punti. In casa Macedonia del Nord non bastano i 10 punti di Ljaftov e i 9 di Gjorgiev,

Martedì 12 settembre affronteremo, sempre al PalaFlorio di Bari, la vincente di OlandaGermania, nei quarti di finale di questi Europei 2023 di volley maschile .

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo